Vendere Plastica al Kg

Vendere Plastica al Kg

Vendere Plastica al Kg- In molti Paesi del terzo mondo le famiglie più povere si dedicano al recupero di scarti per poi venderli ad aziende che pagano per il loro conferimento; poco denaro ma prezioso per tali famiglie che, diversamente, non avrebbero nemmeno la possibilità di acquistare quel poco cibo necessario per vivere. In occidente non esistono queste situazioni, il Welfare consente, pur con mille difficoltà, di vivere anche se non si ha nulla, anche grazie alle tante Associazioni di volontariato. Tuttavia, se proprio vuoi, puoi guadagnare qualcosa vendendo la plastica.

Quotazione Plastica Riciclata

Se è vero che ci sono diverse aziende operanti nel settore del riciclo di materiali che ritirano plastica anche da privati cittadini, questa è un’attività non molto remunerativa, ad essere sinceri. Alcune aziende ritirano solo quantità congrue con un ragionevole consumo dei singoli privati.

Questo significa che se una famiglia di tre persone può ragionevolmente consumare un certo numero di bottiglie di acqua al giorno, se ci si presenta con un camion di plastica ogni settimana, è evidente che non si tratta di consumo personale, quindi per questo si rende necessaria una Partita IVA e la convenienza si annulla per via delle tasse.

Si considera un prezzo della plastica riciclata medio pagato dalle aziende che la ritirano intorno ai 110 Euro alla Tonnellata.

Le aziende non ritirano piccole quantità di plastica, si richiede almeno una quantità di 1000 bottiglie al giorno, pari a circa 10 sacchi di bottiglie schiacciate.

Chi Compra Plastica da Riciclare

Su tutto il territorio nazionale sono presenti aziende che si dedicano al riciclo di vari materiali, compresi vari tipi di plastica. Non tutta la plastica è uguale, a seconda del tipo si devono mettere in atto diversi processi di riciclaggio.

I tappi delle bottiglie, ad esempio, sono più pregiati della plastica delle bottiglie, rendendo di più nella vendita alle Ditte di riciclo.

Sul web puoi trovare molte aziende che possono ritirare la tua plastica pagandola secondo le quotazioni medie; Tra le più orientate verso il ritiro anche da privati segnaliamo, ad esempio la Plasturgica.com e la djmetalli.com. Ti invitiamo a visitare i loro siti ma anche siti di altre Ditte nella tua zona.

Ritiro Plastica a Pagamento

Come abbiamo detto, diverse aziende che si occupano di riciclo di materiali ritirano la plastica anche da privati cittadini. Hai, quindi, la possibilità di conferire la plastica direttamente presso queste ditte invece di buttarla nei bidoni della raccolta differenziata ma il guadagno è davvero irrisorio.

Si stima che una famiglia di tre persone possa produrre nel corso dell’anno una quantità di plastica riciclabile che produrrebbe un guadagno intorno ai 20 Euro all’anno.

Certamente, anche contando che la plastica deve esserre conferita presso la ditta stessa, per il suo trasporto devi mettere in conto un certo costo, per cui il potenziale guadagno viene ad essere annullato se non addirittuira portato in passivo da tale attività.

Dove Vendere Tappi di Plastica?

Le stesse aziende che provvedono al ritiro a pagamento della plastica acquistano anche i tappi. Come abbiamo accennato, i tappi sono costituiti di PE mentre le bottiglie sono in PET. La differenza tra questi due tipi di plastica rende i tappi più pregiati, per cui la loro quotazione si aggira intorno ai 150/200 Euro alla Tonnellata.

Una tonnellata di tappi di plastica equivale approssimativamente a 400 mila tappi. Non puoi certo portare a spalle mille Kg di tappi, hai bisogno di un mezzo capiente e in grado di portare un simile peso. Infine, devi farti due conti se il gioco vale la candela.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e segioci su Facebook.

No Comments

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.