Vendere Plastica al Kg

16 60.108

Vendere Plastica al Kg- In molti Paesi del terzo mondo le famiglie più povere si dedicano al recupero di scarti per poi venderli ad aziende che pagano per il loro conferimento; poco denaro ma prezioso per tali famiglie che, diversamente, non avrebbero nemmeno la possibilità di acquistare quel poco cibo necessario per vivere. In occidente non esistono queste situazioni, il Welfare consente, pur con mille difficoltà, di vivere anche se non si ha nulla, anche grazie alle tante Associazioni di volontariato. Tuttavia, se proprio vuoi, puoi guadagnare qualcosa vendendo la plastica.

Quotazione Plastica Riciclata

Se è vero che ci sono diverse aziende operanti nel settore del riciclo di materiali che ritirano plastica anche da privati cittadini, questa è un’attività non molto remunerativa, ad essere sinceri. Alcune aziende ritirano solo quantità congrue con un ragionevole consumo dei singoli privati.

Questo significa che se una famiglia di tre persone può ragionevolmente consumare un certo numero di bottiglie di acqua al giorno, se ci si presenta con un camion di plastica ogni settimana, è evidente che non si tratta di consumo personale, quindi per questo si rende necessaria una Partita IVA e la convenienza si annulla per via delle tasse.

Si considera un prezzo della plastica riciclata medio pagato dalle aziende che la ritirano intorno ai 110 Euro alla Tonnellata.

Le aziende non ritirano piccole quantità di plastica, si richiede almeno una quantità di 1000 bottiglie al giorno, pari a circa 10 sacchi di bottiglie schiacciate.

Chi Compra Plastica da Riciclare

Su tutto il territorio nazionale sono presenti aziende che si dedicano al riciclo di vari materiali, compresi vari tipi di plastica. Non tutta la plastica è uguale, a seconda del tipo si devono mettere in atto diversi processi di riciclaggio.

I tappi delle bottiglie, ad esempio, sono più pregiati della plastica delle bottiglie, rendendo di più nella vendita alle Ditte di riciclo.

Sul web puoi trovare molte aziende che possono ritirare la tua plastica pagandola secondo le quotazioni medie; Tra le più orientate verso il ritiro anche da privati segnaliamo, ad esempio la Plasturgica.com e la djmetalli.com. Ti invitiamo a visitare i loro siti ma anche siti di altre Ditte nella tua zona.

Ritiro Plastica a Pagamento

Come abbiamo detto, diverse aziende che si occupano di riciclo di materiali ritirano la plastica anche da privati cittadini. Hai, quindi, la possibilità di conferire la plastica direttamente presso queste ditte invece di buttarla nei bidoni della raccolta differenziata ma il guadagno è davvero irrisorio.

Si stima che una famiglia di tre persone possa produrre nel corso dell’anno una quantità di plastica riciclabile che produrrebbe un guadagno intorno ai 20 Euro all’anno.

Certamente, anche contando che la plastica deve esserre conferita presso la ditta stessa, per il suo trasporto devi mettere in conto un certo costo, per cui il potenziale guadagno viene ad essere annullato se non addirittuira portato in passivo da tale attività.

Dove Vendere Tappi di Plastica?

Le stesse aziende che provvedono al ritiro a pagamento della plastica acquistano anche i tappi. Come abbiamo accennato, i tappi sono costituiti di PE mentre le bottiglie sono in PET. La differenza tra questi due tipi di plastica rende i tappi più pregiati, per cui la loro quotazione si aggira intorno ai 150/200 Euro alla Tonnellata.

Una tonnellata di tappi di plastica equivale approssimativamente a 400 mila tappi. Non puoi certo portare a spalle mille Kg di tappi, hai bisogno di un mezzo capiente e in grado di portare un simile peso. Infine, devi farti due conti se il gioco vale la candela.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e segioci su Facebook.

16 Commenti
  1. Marwen dice

    Buongiorno sono tunisino abito a Napoli ho una ditta chi faccio una raccolta di plastica può lo riciclo vorrei sapere il prezzo di una tonnellata di varie tipo della plastica e quando tonnellate ci vai in container 20 e 40 piedi così lo valuto grazie

    1. Enzo dice

      Ciao Marwen , cerchi o vuoi vendere plastica ?

      1. Claudio dice

        C’è possibilità di vendere anche polipropilene?

        1. Ciprian dice

          Anche io voglio vendere la plastica ma non so ancora a chi ?!aspetto le vostre offerte…grazie

          1. Annita Crispino dice

            Io ho tappi di bottiglie di plastica da vederle, chi è vicino Roma?

    2. Massimiliano dice

      Buongiorno,
      se sempre operativo nel settore riciclaggio di bottiglie PET?
      Potremmo essere interessati al ritiro.

  2. Fabiola dice

    Sono di San Giuliano milanese a chi posso vendere i tappi di plastica ? Ci sono ditte in zona ? Grazie

  3. Yunislaiby dice

    Buongiorno sono di la provincia di Taranto ,ho 200 k di forme per scarpe tutto plastica ,per caso si puo vendere? Aspetto risposta grazie

  4. Adelina dice

    Sono di Pattada un paesino della Sardegna, dove posso consegnre i tappi da reciclare?

    1. Saverio dice

      Ciao Adelina, purtroppo non sappiamo rispondere a questa richiesta, mi spiace!

  5. Claudia dice

    Buonasera ho 7 quintali di tappi di bottiglie da vendere a chi mi rivolgo???

  6. Darlan dice

    Ciao sono darlan lavoro con divani di Poltronesofà che arrivano dalla fabbrica imballati. C’è della plastica e anche cartone. Sto pagando per buttare in discarica. Riesco a venderla a qualcuno? Oppure qualcuno che me la ritira gratuitamente?

  7. Calogero dice

    Salve io ho diversi quintali di plastica è spugna nuova scarti di imballaggio nuovo vorrei che venga riclitata regalo a chi mi lascia in azienda un conteiner per accumulare sono di Udine

  8. Rocco dice

    avete qualcuno che ritira plastica in provincia di salerno

  9. Leo dice

    Per una Associazione di beneficienza, avrei bisogno di sapere se sapete suggerirci aziende che ritirano tappi in plastica tra le Province di Varese e Como, grazie.

  10. Sara dice

    Salve,
    sono Sara Speziali della Redazione di Scomodo, un centro culturale a Roma. Avremmo a disposizione un macchinario per tritare la plastica e poterla conseguentemente mettere a disposizione, sareste interessati ad usufruirne?
    Grazie e buona giornata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.