Riciclo Carta in Ufficio

0 3

Perché scegliere la carta riciclata? E’ davvero di buona qualità come la carta vergine?

Si può evitare di stampare documenti che possono essere conservati o inviati in modo digitale, ma soprattutto usare fogli riciclati e buste di carta riciclata.

Quando si parla di tutela dell’ambiente e del problema della deforestazione, la maggior parte delle volte si pensa che la responsabilità dipenda dai governi, dalle grandi aziende o dalle organizzazioni mondiali, trascurando che anche i piccoli gesti e le scelte quotidiane di ognuno di noi possono fare la differenza.

Nella vita di tutti i giorni ad esempio si può aiutare a salvaguardare gli alberi e le foreste, utilizzando carta riciclata.

Nonostante si parli sempre di più di sostenibilità e riciclo, purtroppo alcune ricerche mostrano come il consumo di carta sia in aumento in tutto il mondo. Soprattutto negli uffici viene utilizzata e buttata in modo non consapevole moltissima carta.

I dati sono preoccupanti se si pensa che il consumo annuale di carta solo in Italia, secondo il Bureau of International Recycling, è di circa 11 milioni di tonnellate.
Per fare un esempio più concreto si è stimato che le aziende statunitensi generano così tanta carta che potrebbero avvolgere il mondo intero per ben 20 volte!

Se ognuno di noi nel proprio piccolo evitasse gli sprechi e scegliesse la carta riciclata, si potrebbe ridurre questo folle consumo, che sta danneggiando tutto l’ecosistema in modo irreparabile.

Molto spesso non si nota nemmeno la differenza con la carta vergine, ed anzi frequentemente la qualità della carta riciclata è persino migliore, più spessa e resistente.

La domanda che in molti si fanno è se si può usare la carta riciclata anche in ufficio, per stampare documenti o imbustare lettere importanti.

E’ vero che la carta riciclata rovina le stampanti?

Riciclo Carta in Ufficio

Gli uffici solitamente sono i luoghi in cui avviene il maggiore spreco di carta, con conseguenze non solo sull’ambiente ma anche sul bilancio economico.

Il consumo e le spese della carta, infatti, a seconda dell’ambito lavorativo possono essere davvero ingenti.

Molti sono restii ad optare per la carta riciclata in ufficio, perché credono che la qualità sia inferiore ed i prezzi più alti. Vi è anche una credenza piuttosto diffusa secondo cui la carta riciclata possa causare guasti alle fotocopiatrici e alle stampanti.

In realtà con le nuove tecniche di lavorazione è possibile ottenere carta riciclata di altissima qualità e resistenza, perfetta per gli uffici e per ogni tipo di stampante.

Si possono scegliere diverse grammature a seconda delle esigenze, così come il colore e la trama.

Carta Riciclata Dove Comprarla?

Se desideri ordinare la carta riciclata per l’ufficio o la casa, online troverai diversi siti specializzati che offrono prodotti ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se cerchi un formato particolare o hai qualche esigenza riguardo il colore, la qualità e la grammatura della carta, potrai leggere tutte le specifiche tecniche prima di effettuare l’ordine e comparare le diverse offerte per essere sicuro di fare un buon affare!

In ogni caso scegliendo la carta riciclata, aiuterai tutto l’ambiente, contribuirai a contrastare l’abbattimento degli alberi, a gestire meglio i rifiuti ed a consumere meno risorse per il bene di tutti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.