Riciclare Tappi di Plastica Conviene

0 319

Riciclare Tappi di Plastica Conviene – I tappi delle bottiglie con il marchio PE o HDPE, ovvero polietilene ad alta densità vengono utilizzati in vari modi e sono molto preziosi. Secondo alcuni studi per ottenere un Kg di HDPE è necessario utilizzare 1.75 Kg di petrolio!

I tappi di plastica, non tutti lo sanno, ma valgono molto! Molte associazione oggi sfruttano la raccolta dei tappi di plastica per raccogliere fondi: sempre più spesso è possibile trovare dei veri e propri punti di raccolta nei comuni e nelle scuole dove i cittadini possono portare i propri tappi: ogni Kg viene convertito poi, a seconda del punto di raccolta, in denaro che potrà essere utilizzato per acquistare attrezzature sportive, libri scolastici o carrozzine per disabili.

Inutile dire che c’è anche chi dona i tappi di plastica per beneficenza ad orfanotrofi o ad associazioni senza scopo di lucro: non tutti sanno, ad esempio, che i tappi di plastica nnon possno essere riciclati insieme alle bottiglie PET.

Cosa si può fare con i tappi di plastica riciclati?

I tappi di plastica vengono utilizzati per produrre moltissimi oggetti, online sono moltissimi i tutorial che spiegano come utilizzare i tappi nel fai da te:

  • Mosaici
  • Giochi per bambini
  • Lettere da inserire dentro i tappi per creare frasi e far divertire i bambini
  • Ghirlande
  • Animli con cartoncino ed accessori
  • Fermatende
  • Torte per bambole
  • Portachiavi

Basta dare sfogo alla propria fantasia! C’è addirittura chi ha messo a punto un sistema per purificare l’acqua con i tappi di plastica usati:

Bisogna prendere circa 430 kg di tappi riciclati ed inserirli all’interno di un cestello di acciaio inox posizionato in una vasca dove confluiscono le acque da depurare. Mentre il cestello ruota lentamente i tappi, tramite un processo naturale, vengono colonizzati da comunità di microorganismi che rimuovono le impurità. La depurazione pare avvenga in una settimana.

Riciclare tappi di plastica conviene davvero?

Ti sei convinto, sei pronto a riciclare i tappi di plastica. Ma vorresti sapere dove portare i tuoi tappi. A chi vanno consegnati? Quali sono le associazioni che si occupano della raccolta di tappi di plastica?

Puoi scegliere chiaramente di venderli o darli ad artigiani che lavorano i tappi di plastica per produrre pouff e sedie oppure puoi portarli alle associazioni che si occupano della raccolta. Fra queste associazioni segnaliamo:

  • Il Centro Mondialità Sviluppo Economico: ci sono punti di raccolta sparsi in tutta Italia e metà delle regioni del nostro paese. L’associazione raccoglie i tappi con l’obiettivo di realizzare progetti dedicati all’approvvigionamento idrico in Tanzania.
  • Il Gruppo Ecoimballaggi ha sede ad Aprilia e si occupa della raccolta e dello smaltimento. La maggior parte delle somme ricavate da questa raccolta vengono destinate a progetti sociali.
  • Movimento Adulti Scout: in provincia di Torino, ha organizzato una raccolta tappi cui possono partecipare tutti i cittadini consegnando i sacchetti con i tappi presso le scuole.
  • Insieme per l’India è un’altra associazione che si occupa della raccolta tappi di plastica
  • Associazione Lombarda Cooperative di Produzione e Lavoro: si trova a Milano
  • Amico dell’ambiente: è attiva in Veneto ed altre sette regioni, l’obiettivo è quello di espandersi in tutta Italia

Le iniziative di riciclaggio dei tappi di plastica sono sempre di più in Italia, e moltissime scuole hanno fatto partire delle iniziative volte alla promozione e diffusione di questo genere di attività, specialmente fra i più piccoli che vanno educati al riciclo sin da piccoli.

Quello del riciclo dei tappi di plastica non è dunque una leggenda metropolitana, ma una realtà. Bisogna sicuramente sfatare però il mito che i tappi di plastica valgono moltissimo: ricordiamoci che si tratta sempre di tappi che pesano circa 1 grammo e che per i materiali di riciclo, per avere unità di misura valide, si usano le tonnellate: tradotto in soldoni:

  • 1 Tonnellata di tappi equivale più o meno a 600.000 tappi, che riempirebbero circa 67 sacchi da 80 litri (i famosi sacchi neri utilizzati spesso nei condomini)
  • Ogni sacco da 80 litri può contenere 8888 tappi

Alcune aziende offrono dei programmi di riciclo dedicati sia a privati che ad aziende con servizi di ritiro dei prodotti riciclati, una di queste aziende è Plasturgica.com.

E tu ricicli i tappi? vuoi dire la tua? lascia un commento o condividi l’articolo sui social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.