Raccolta Tappi Plastica

Raccolta Tappi Plastica

Raccolta Tappi Plastica- Alcuni anni fa è partita la consuetudine di raccogliere tappi di plastica, quelli delle bottiglie, ma molti non capiscono a cosa possa servire questo e la dichiarata finalità di acquisto di presidi per disabili grazie a questa raccolta sembra a molti sospetta. In realtà la raccolta di tappi di plastica può rendere denaro ma per ottenere somme di un certo significato occorre raccoglierne davvero tanti. Vediamo come funziona la raccolta di tappi di plastica.

Raccolta Tappi di Plastica Dove Portarli

La raccolta di tappi di plastica è una pratica diffusa in tutto il territorio nazionale, con finalità benefiche. In molti casi viene dichiarata la finalità di acquisto di carrozzine per disabili ma sono molti i progetti di solidarietà che beneficiano di tale raccolta.

Il progetto ha avuto origine in Francia ad opera dell’Associazione “Bouchons d’Amour” che già in pochi mesi ha raccolto oltre 136 mila tonnellate di tappi. Questi sono formati da Polietilene che richiede un processo di raccolta differenziata rispetto alla plastica delle bottiglie.

In Italia vengono raccolti da varie Associazioni, Parrocchie, Scuole e vengono poi convogliati presso Associazioni maggiori che li conferiscono presso aziende di riciclaggio che li pagano, consentendo in questo modo la raccolta di fondi per finanziare progetti umanitari.

Molte sezioni della Caritas raccolgono i tappi di plastica ma anche molte Associazioni di volontariato; citiamo, tra le altre, “Insieme per l’India” nel cuneese, l’Associazione Lombarda Cooperative di Produzione Lavoro, il Movimento Adulti Scout di Collegno e il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno ma nella tua zona certamente saranno presenti altre Associazioni.

Quali Tappi di Plastica Raccogliere

I tappi utili per realizzare un guadagno sono quelli in Polietilene, quelli delle bottiglie di plastica dell’acqua e delle bibite ma anche delle bottiglie di plastica del latte e così via.

Bisognerebbe sempre differenziare la plastica delle bottiglie e quella dei tappi perché sono di due tipi diversi che richiedono processi diversi. I tappi sono più pregiati anche perché sono in genere più puliti delle bottiglie e richiedono un lavoro minore per il loro riciclaggio.

Raccolta Tappi di Plastica Quanto si guadagna?

Le Ditte di riciclaggio pagano per i tappi che vengono conferiti presso di loro ma per realizzare una somma minimamente utile la quantità di tappi è davvero notevole: si stima che per fare una tonnellata di tappi occorrono circa 400 mila tappi.

Una tonnellata di tappi è retribuita dalle aziende di riciclaggio in musura di circa 150/200 Euro. Evidentemente un comune privato dovrebbe lavorare non poco per realizzare una tale raccolta ed avere a disposizione spazi notevoli per la raccolta stessa, poi un mezzo adeguato per il conferimento.

Alla fine di tutto, quindi, non è proponibile ad un singolo cittadino raccogliere tappi per realizzare un guadagno personale mentre le associazioni possono raccogliere tappi da un’intera comunità di cittadini e raggiungere quantità sufficienti per realizzare un guadagno per portare a termine progetti concreti.

Cosa si realizza con la raccolta di tappi di plastica

Con il denaro ottenuto con la raccolta di tappi di plastica si realizzano progetti umanitari anche di grande importanza:

  • La realizzazione di pozzi in Tanzania
  • Ccostruzione di scuole nel terzo mondo
  • Attività formative per persone svantaggiate

e molto altro…

Se ti viene proposto di raccogliere tappi di plastica per acquistare una carrozzina per disabili, quindi, non sospettare che dietro vi siano guadagni personali, come abbiamo visto questo è praticamente impossibile, ma informati piuttosto a quale associazione verranno consegnati e mantieniti informato sui progetti reali che verranno realizzati anche con il tuo contributo che, peraltro, non ti costa nulla.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

No Comments

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.