Quanto si risparmia con le luci LED?

0 1

Oggi si sente tanto parlare di LED in molte applicazioni, dalle lampade per illuminazione di interni agli schermi delle televisioni e molto altro.

Intanto che cos’è un LED? Si tratta di un acronimo che significa Light Emitter Diode, ossia diodo emettitore di luce. Senza scendere troppo nel dettaglio, si tratta di un componente elettronico che, se attraversato da corrente, reagisce trasformando l’energia elettrica in energia luminosa.

Il vantaggio del LED è che rispetto alla lampadine richiede molto meno corrente, garantendo un risparmio reale.

La legge italiana, recependo una normativa europea, ha messo al bando le vecchie lampade a incandescenza, quelle con il filamento interno che dopo un certo numero di ore di funzionamento si bruciava, la cui vendita è vietata.

Led e Risparmio Energetico

Il motivo di questo è da riferirsi a politiche di risparmio energetico, in quanto la lampadine a incandescenza avevano un rendimento basso, cioè necessitavano di parecchia corrente per fornire luce.

Al loro posto sono state messe in commercio la lampade a risparmio energetico che, a parità di resa luminosa, consumano circa un quarto e durano molto di più. Il loro costo si aggira attualmente tra i 3,5 e i 4 Euro, in funzione della loro potenza.

Lampadine Led

La tecnologia, con i suoi rapidi progressi, ha consentito di costruire lampadine che sfruttano la tecnologia LED, riducendo ulteriormente i consumi.

Ma la domanda, a questo punto è: di quanto si riducono ulteriormente i consumi e tradotto in risparmio sulla bolletta, di quanto può essere il risparmio?

Va subito fatta una considerazione sulla durata delle lampade; quelle a risparmio energetico hanno una durata dichiarata di circa 10 mila ore, in realtà si può considerare vero un dato intorno alle 8500 ore.

Una lampada LED dura almeno 50 mila ore. I costi, sono sensibilmente diversi poiché una lampada a risparmio energetico costa circa 4 Euro mentre una LED ha un costo intorno ai 22 Euro.

Quanto dura una lampada Led?

Se facciamo il calcolo sulla base della durata della lampada LED possiamo facilmente dedurre che per la medesima durata, circa 5 anni e mezzo, occorreranno 6 lampade a risparmio energetico, con un costo leggermente superiore a quella a LED.

Uno studio di Italia LED mostra che nel periodo di durata di una lampadina LED, per illuminare una stanza si consumano circa 500Kw con il LED mentre il consumo con una lampada a risparmio energetico arriva intorno ai 1150Kw.

Tradotto in soldi, la spesa in bolletta sarebbe intorno ai 100 Euro con il LED e di 230 Euro nell’altro caso. Considerando pari il costo delle lampade, si nota che il costo dell’energia elettrica con la lampada LED è più che dimezzato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.