Prezzi Pompe di Calore Quali Acquistare?
Tra i diversi sistemi di riscaldamento utilizzati in ambito domestico troviamo le pompe di calore, un sistema rinnovabile che sfrutta l’energia termica prodotta da una fonte naturale, come aria, terra e acqua.
Questi impianti, oltre a riscaldare e rinfrescare gli ambienti, possono essere utilizzati per portare a temperatura l’acqua utilizzata in casa.
- Casali, Enrico (Autore)
- Questo articolo viene spedito in 2 scatole. Le diverse...
- Filtro antipolvere e anti-allergeni
- Digital Inverter Twin Rotary: fresco subito, con meno...
- Schibuola, Luigi (Autore)
- Mini pompa di calore per piccolo volume d'acqua, massimo 20...
- Consente di aumentare la temperatura dell'acqua in modo...
- Temperatura di esercizio tra + 12 º C e + 42 º C
- PURIFICAZIONE ARIA: la funzione Self-Clean elimina batteri,...
- ARIA CALDA E FREDDA: il Condizionatore Pura grazie alla...
- EFFICIENZA ENERGETICA: l'elevata efficienza della classe...
- Compatibile con tutte le piscine fuori terra e spa: Ultra...
- Prolungate la stagione di balneazione: questa pompa è in...
- Facile da usare: Grazie alla sua funzionalità Plug & Play,...
- La pompa di calore automatica Mini con sensore di flusso...
- La pompa di calore per piscina Mini è a bassa manutenzione...
- Grazie allo scambiatore di calore in titanio integrato, la...
- Potenza resa: 2.64 / 2.93 kW
- Classe di efficienza energetica A++/ A+
- Silenzioso, con livello di potenza sonora pari a 53 dB(A)
- Il primo scaldacqua elettrico in classe A che combina...
- Una scelta sostenibile, anche in bolletta. Risparmio in...
- Vaschetta raccogli condensa con una capacità da 6,5 litri...
Come Funzionano le Pompe di Calore
Le pompe di calore funzionano esattamente come i frigoriferi, ma in maniera invertita. Mentre in un frigorifero il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno, in una pompa di calore si estrae calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e trasportato dentro l’edificio alla temperatura idonea, in base al tipo di impianto di riscaldamento.
Il funzionamento ottimale di una pompa di calore si ha generalmente in abitazioni nuove, con impianti a pavimento o a radiatori a bassa temperatura. Nel caso in cui si debba riqualificare un impianto tradizionale, l’isolamento termico dell’edificio dovrà essere performante per contenere le dispersioni termiche e per abbassare la temperatura di funzionamento dei radiatori esistenti.
Sulla base di un bilancio termico, si può scegliere la modalità di funzionamento di una pompa di calore:
- Monovalente (la pompa di calore è l’unico generatore di calore)
- Bivalente (un generatore a supporto è presente nell’impianto)
Conviene Installare Pompe di Calore?
Installare una pompa di calore all’interno della propria abitazione dà una serie di vantaggi (riscaldare l’ambiente in inverno, raffrescarlo in estate e riscaldare l’acqua ad uso sanitario), il tutto senza utilizzare combustibili fossili.
Questo sistema di calore però rende il massimo solo se collegato a pannelli radianti o a sistemi di riscaldamento a pavimento, in quanto non riesce ad innalzare la temperatura dei termosifoni come le normali caldaie.
Una pompa di calore si presta dunque ad operare bene in ambienti in cui il riscaldamento è acceso per molte ore nell’arco della giornata, senza interruzioni.
Prima di installare una pompa di calore conviene richiedere una consulenza preliminare a tecnici specializzati e farsi fare diversi preventivi.
Pompe di Calore Prezzi
Il prezzo per una pompa di calore varia in base alla potenza e alla tipologia, dunque in base alle diverse esigenze di una famiglia.
Il prezzo medio per un impianto che ha una potenza di circa 10 kW si aggira intorno ai 5.000€, considerando però un risparmio di circa 600€ all’anno sul riscaldamento.
Le pompe di calore più costose sono quelle acqua-acqua e terra-acqua, poiché i lavori di installazione sono invasivi e prevedono la trivellazione, fino a raggiungere le acque che scorrono nel sottosuolo.
Quale Pompa di Calore Acquistare?
Le pompe di calore sono la soluzione ideale per ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2, poiché utilizzano energia gratuita, rinnovabile ed ecologica.
In commercio è possibile trovare quattro diversi tipi di pompa di calore, con costi e metodi di installazione differenti in base alle specifiche esigenze.
- Pompa di Calore Aria-Aria, ovvero condizionatori dotati di tecnologia inverter che scambiano il calore con l’aria e lo restituiscono in casa tramite l’aria stessa
- Pompa di Calore Aria-Acqua, che estrae calore dall’aria esterna alla casa e lo restituiscono in casa usando i classici termosifoni o pareti radianti o pavimenti radianti
- Pompa di Calore Acqua-Acqua, che lavora grazie alle acque di falda, fiume, lago o mare
- Pompa di calore Terra-Acqua (pompa geotermica), che sfruttano il calore geotermico della Terra