Piante che puliscono l’aria della tua casa

0 7

Piante che puliscono l’aria della tua casa

Sai cosa hanno in comune la tua casa ed una navicella spaziale della NASA?
La scarsa qualità dell’aria!

Proprio così, gli ambienti interni stagnanti fanno si che gli inquinanti si accumulino e facciano male agli esseri viventi.  Luoghi chiusi e privi di ventilazione possono provocare mal di testa, nausee, irritazioni varie.  Ma c’è una semplice soluzione a questo problema: usare comuni piante da appartamento per pulire l’aria.

Ma cosa centra la NASA?  Questi studi sono partiti proprio da alcuni scienzati della NASA che avevano il problema di ripulire gli spazi angusti delle navicelle. In particolare alcuni di questi studi sono stati riportati in un libro oramai fuori catalogo:  “Amiche piante. 50 piante per purificare l’aria in casa e in ufficio”
di B. C. Wolverton.

La Cattiva Notizia

Te, come tante altre persone, passi il 90% del tuo tempo al chiuso. Quindi la qualità dell’aria è importantissima.  Ma arredamento, tappezzeria, materiali da costruzione sintetici, e prodotti per la pulizia nelle case e negli uffici possono emettere una varietà di composti tossici, come la formaldeide. L’inquinamento dell’aria interna può anche essere causata da pollini, batteri, muffe e, dai gas di scarico delle automobili all’esterno che entrano negli edifici.
Tutti questi problemi sono poi aggravati dalle stanze scarsamente ventilate.

La Buona Notizia

La buona notizia è che c’è un modo semplice e conveniente per combattere la presenza di questa roba schifosa  che respiriamo. Ce lo offre la Natura. Le piante purificano l’aria, rendendole parte di ciò che la NASA chiama “sistema di supporto vitale della natura.”

Quando riponiamo delle piante in vaso in una stanza, la quantità di particolato tossico, viene ridotta (anche se alcune piante in fiore possono emanare dei pollini).

Come fanno le piante d’appartamento a pulire l’aria? Le piante assorbono il particolato presente nell’aria mentre prendono in biossido di carbonio, che viene poi trasformato in ossigeno attraverso la fotosintesi. Ma non è tutto, i microrganismi sono presenti nel terriccio, e questi microbi sono anche responsabili di gran parte del lavoro di ripulitura.

Al di là della qualità dell’aria, il verde permette alle persone di stare meglio. Ad esempio è stato dimostrato che i pazienti in ospedale era più ottimisti e avevano livelli di pressione sanguigna e di stress più bassi.

Cosa Fare

Magari ti consideri un “pollice nero” e fai seccare tutte le piante, oppure non hai tempi per prendertene cura.
Ma ci sono diverse piante che sono molto facili da coltivare, richiedono  poche cure e pochi accorgimenti.
E sono quelle riportate nel libro di cui parlavo sopra e nell’infografica qui sotto ripresa da Eden dei fiori http://www.edendeifiori.it/piante-contro-inquinamento

Ricordatevi che ogni tipo di pianta ha le proprie condizioni ambientali preferite, quindi cercate di leggere le istruzioni che viene fornito con l’impianto o online per scoprire di quanta luce  e di quanta acqua avrà bisogno.
Se poi il vaso è piccolo la puoi rinvasare in uno più grande aggiungendo  un po’ di terriccio.
E ricorda di concimarle con regolarità.

Infografica 10 Piante che Purificano l'Aria

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Puoi decidere se accettarli o se fare opt-out in qualsiasi momento. AccettaContinua a leggere