Perdite d’Acqua da Tubo Interrato Come Trovarle?

0 0

I problemi idraulici sono tra i danni più comuni che si possono verificare in un immobile.

Tra questi le perdite d’acqua da tubo interrato si notato in speciali situazioni, ma ci sono segnali per capire quando qualcosa non va.

E’ un tipo di problema che se trascurato può determinare danni considerevoli, quindi bisogna essere attenti a risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Il primo segnale è di norma la bolletta, che se troppo esagerata può essere la conseguenza di una o più perdite da tubi interrati o che si trovano sotto la pavimentazione.

In questo caso si deve iniziare a monitorare il consumo sui contatori al fine di notare se vi sono variazioni strane.

Una interruzione di circa 60 minuti è già sufficiente per osservare variazioni sospette.

L’acqua provoca rumori inconfondibili.

Una volta chiusi tutti i rubinetti bisogna provare ad ascoltare se ancora la si sente scorrere o eventuali suoni strani.

In caso positivo probabilmente c’è una perdita in qualche parte.

Il contatore dell’acqua ci permette comunque di vedere se questo sospetto corrisponde alla realtà.

Una volta capito che c’è una perdita, risolvere questo problema da soli non è molto semplice, ma ci sono numerosi tecnici e specialisti capaci di risolvere il problema.

Una volta infatti, qualora il contatore o il rumore non forniva indizi, era necessario rompere le mura.

La presenza di muffa o di funghi è un’altro segnale che può far capire che vi è una perdita d’acqua da un tubo interrato, ma rischia di confondere e non segnalare in maniera opportuna dove c’è la perdita.

Il problema deve essere risolto direttamente sulla tubatura che presenta il foro.

L’acqua può infiltrarsi lungo le mura, portandoci nella direzione sbagliata.

Uno dei metodi è quello di ricorrere alla video-ispezione che permette attraverso una minuscola videocamera impermeabile di percorrere i tubi dell’impianto alla ricerca della perdita.

In tal modo si evita di effettuare interventi invasivi e costosi, che rischiano di non risolvere il problema.

Perdite d’Acqua da Tubo Interrato Costo Intervento?

Il costo dell’intervento dipende dal tempo che si impiega, dall’entità e dall’estensione della zona in cui si ricerca la perdita e dal costo dell’intervento di riparazione.

Oltre al sistema video, i tecnici utilizzano uno strumento chiamato geofono, che rileva anche i più minimi rumori della perdita d’acqua.

In base alla profondità, chi effettua l’intervento utilizza strumenti specifici come il metal-detector per perdite d’acqua entro i 2 metri di profondità o il geo-detector per profondità fino ai 7 metri.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Puoi decidere se accettarli o se fare opt-out in qualsiasi momento. AccettaContinua a leggere