Monoruota Elettrici Guida all’Acquisto

0 3

I monoruota elettrici sono una incredibile soluzione alla mobilità ecologica, soprattutto per chi vive in città ed è stufo di finire pressato sui mezzi pubblici.

Vediamo quali modelli esistono, come sceglierli e qualche consiglio d’acquisto.

Monociclo Elettrico

I monoruota elettrici sono moderni monocicli ispirati agli hoverboard.

Sono particolari mezzi di trasporto ad una sola ruota con funzionamento elettrico.

Ai lati della ruota trovi due pedaline per poggiare i piedi e iniziare a viaggiare con il solo spostamento del baricentro del corpo.

Praticamente si presentano come una ruota a motore con dispositivo stabilizzante.

Non occorre un manubrio per guidarlo perché basta il tuo corpo a dare la direzione tramite uno sbilanciamento del peso a destra o sinistra.

Ovviamente prevede un sistema di freno “indotto” e dispositivi di segnalazione di posizione per cui gli spostamenti avvengono in tutta sicurezza.

Come puoi vedere alcuni modelli possono essere abbastanza costosi ma si tratta di una spesa che verrà ammortizzata nel tempo, con interessanti risparmi sul costo dell’utilizzo dei mezzi pubblici e del carburante.

Monoruota Elettrico

Il monoruota elettrico ideale deve essere sempre accessoriato di luci di posizione e di ruote a pneumatico per superfici di tutti i tipi.

La stabilità è il fattore di principale importanza nei monoruota elettrici, proprio perché si guida con il solo equilibrio del corpo.

Anche per questo motivo è meglio prendere pratica in spazi al chiuso lontani da pericoli e ostacoli prima di viaggiare in piste ciclabili urbane.

A tale proposito raccomandiamo vivamente l’utilizzo di protezioni per il capo, per i gomiti e per le ginocchia per una maggiore sicurezza in movimento.

Segway Monoruota

Il monoruota di Segway, marchio leader della mobilità sostenibile, è un modello davvero interessante per qualità e prezzo.

Si presenta decisamente robusto vista la portata fino a 120 chilogrammi e la certificazione internazionale di livello IP54, ovvero di resistenza ad acqua e polveri.

Pesa poco più di dieci chili, quindi è pratico per il trasporto sui mezzi pubblici.

Il peso ridotto è dovuto anche alla potente batteria a litio firmata OneS2 che consente di raggiungere facilmente una velocità di quasi 25 chilometri orari.

Con sole tre ore si ricarica completamente per offrire un’autonomia fino a trenta ore.

I monoruota elettrici Segway sono supportati dall’app gratuita Ninebot By Segway che ti darà preziose informazioni sui tuoi spostamenti.

Hoverboard Monoruota

I monoruota elettrici funzionano con la stessa tecnologia degli hoverboard ma con la differenza che mentre i primi hanno una disposizione dei piedi sui lati della ruota, nei secondi i piedi sono poggiati a mo’ di sketboard.

La differenza non è di poco conto perché cambia la disposizione del baricentro del corpo e, quindi, anche le tecniche di equilibrio.

Molte persone lamentano poca sicurezza nei modelli più economici, ovvero quelli al di sotto dei quattrocento euro di costo.

Questo lo si deve alla novità della tecnologia che, pur essendo dotata di certificazione CE, deve ancora essere messa a norma dalla legge nazionale per la circolazione su strada.

Per questo raccomandiamo la massima cautela, soprattutto per i modelli che prevedono lo stop della ruota al superamento di una certa soglia di velocità.

Lo stop repentino può costituire un grande pericolo perché comporta spesso una rovinosa caduta in avanti.

Ricordiamo che prima di utilizzarlo in strada, sempre su piste ciclabili, è necessario aver fatto pratica e aver preso dimestichezza con il mezzo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.