Mobilità Urbana Sostenibile

Mobilità Urbana Sostenibile

Il traffico, l’inquinamento e i consumi energetici sono problemi legati alla mobilità urbana.

L’innovazione tecnologica dei veicoli e il potenziamento dei trasporti pubblici costituiscono il maggior contributo con cui le amministrazioni possono migliorare qualità della vita urbana e la gestione delle risorse.

Il tema della sostenibilità ha un ruolo fondamentale nelle strategie di intervento, poiché la mobilità costituisce uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socio-economico delle aree urbane.

Mobilità Urbana Definizione

Con il termine Mobilità Urbana si intende un insieme variegato di attività che comprendono:

  • la Pianificazione e la Regolazione dei
    flussi di traffico sulle reti di trasporto pubblico e privato
  • la progettazione e regolazione di modalità di trasporto innovative per scoraggiare la mobilità privata

Questi aspetti ampi ed eterogenei comportano la necessità di utilizzare in maniera coordinata molteplici strumenti e di cercare possibili sinergie tra i diversi ambiti di intervento delle Amministrazione comunali (trasporto pubblico, ambiente, urbanistica, ecc.).

Mobilità Sostenibile


Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro.

In un mondo dove l’inquinamento, i consumi energetici e il traffico sono problemi quotidiani, la Mobilità Sostenibile è il modello ideale di un sistema di trasporti per:

  • Massimizzare la rapidità e l’efficienza degli spostamenti
  • Ridurre al minimo l’impatto ambientale


Numerose ricerche hanno dimostrato che un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più eco-sostenibili, è in grado, oltre che di rendere più sicure e vivibili le nostre città, anche di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale.


Mobilità Sostenibile Progetti ed Esempi

Per investire nella Mobilità Sostenibile ci sono nuove e diverse soluzioni, come ad esempio:

  • il bike sharing, ovvero la riscoperta della bicicletta come mezzo di trasporto funzionale, economico e non inquinante
  • le auto elettriche
  • progetti casa-scuola-lavoro, ovvero la realizzazione di un sistema integrato di autobus, tram, metropolitana e bike sharing che connette i luoghi di maggior utenza e interesse

Amburgo

Amburgo è stata la Capitale Verde europea del 2011 ed è la seconda città più popolosa in Germania.

Grazie al progetto HafenCity, la città si sta trasformando in chiave sostenibile: nei prossimi vent’anni si vuole dar vita ad una città senza auto, realizzando una cintura verde che sia percorribile solo in bici o a piedi.

Helsinki

Helsinki, la capitale della Finlandia, vuole eliminare l’uso dell’auto privata entro il 2025, con un progetto che mira a sviluppare un’articolata rete di trasporti.

Tramite il proprio smartphone, ogni persona potrà conoscere tragitti, orari, mezzi di trasporto disponibili e soprattutto pagare il servizio scelto.

Budapest

La capitale ungherese ha implementato il proprio servizio pubblico acquistando 150 nuovi autobus dotati di efficienti motori.

E’ stata inoltre restaurata la metropolitana, servita dalla linea più antica di tutta Europa.

Milano

Negli ultimi anni il capoluogo lombardo ha lavorato per ridurre il traffico e l’inquinamento, migliorando la rete del trasporto pubblico:

  • Car Sharing
  • Servizio BikeMi
  • Istituzione dell’Area C
  • Iniziativa Pass Mobility

No Comments

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.