L’Europa Punta a Riciclare il 65% dei Rifiuti Urbani?
L’Europa Punta a Riciclare il 65% dei Rifiuti Urbani? E’ notizia delle ultime ore quella che parla della nuova regolamentazione sui rifiuti che verrà proposta a Bruxelles il 2 Dicembre 2015.
All’interno della bozza che farà parte del pacchetto “economia circolare” pare vi sia una sezione dedicata proprio ai riufiuti: la Commissione europea è pronta ad emanare una nuova direttiva sui rifiuti con una previsione al ribasso, rispetto alle precedenti stime (che erano del 70%), vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Da Bruxelles arriva la notizia che l’Europa deve puntare al riuso ed al riciclo del 65% dei riufiuti urbani (più precisamente gli step previsti sono il 60% entro il 2025 ed il 65% entro il 2030): le discariche dovrebbero essere sempre più limitate, tanto da essere utilizzate solamente per un 10% dei rifiuti urbani.
Fra le proposte al vaglio alla Commissione Europea ci sono notizie relative ad un nuovo design dei prodotti che dovranno essere più semplici da smontare e riciclare, con particolare riferimento a tutto il materiale elttronico ed high tech (è noto infatti che molte case produttrici non riescono a produrre apparecchiature “sostenibili” dal punto di vista del riciclo, e proprio per questo la nuova direttiva dovrebbe dare delle linee guida e permettere così una più semplice operazione di riciclo e di smontaggio di display, schermi e componenti di computer, smartphone, tablet, …).
Il nuovo esecutivo dell’Unione Europea aveva da poco ritirato una proposta relativa alla c.d. economia circolare per proporre un pacchetto più ambizioso sul tema riciclo.
Gli ambientalisti dell’European Environmental Bureau (nota anche come EEB), che avevano anunciato battaglia nei giorni scorsi se il pacchetto non fosse stato realmente più ambizioso, come prenderanno questa notizia? Rimarranno soddisfatti oppure no?
E tu cosa ne pensi di queste iniziative? Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento su e-sostenibile, seguici sui social oppure inviaci il tuo contributo, saremo felici di leggerlo e pubblicarlo!