Le auto elettriche più vendute

0 0

Le auto elettriche più vendute – Il petrolio non è infinito, molti ritengono che cominceranno ad esserci problemi nella seconda metà di questo secolo e, in ogni caso, inquina e la combustione produce CO2 responsabile, secondo gli scienziati, del surriscaldamento globale.

Le Nazioni mondiali stanno cercando di arginare il problema ambientale e in quest’ottica si inserisce la ricerca di sviluppo delle auto elettriche. Già da qualche anno ci sono diversi modelli di auto elettriche sul mercato ma ci sono ancora diversi motivi che ne ostacolano la diffusione.

In verità non esiste un’omogeneità di vendite di auto elettriche nei vari Paesi; in Italia questo mercato rappresenta appena lo 0,1% delle vendite mentre in Norvegia la vendita di auto elettriche supera quella delle auto tradizionali.

La Germania si è data degli obiettivi molto ambiziosi facendo importanti investimenti in termini di incentivi all’acquisto e di creazione di infrastrutture dedicate alle auto elettriche.

Problemi delle Auto Elettriche

Per il momento i limiti che ostacolano il mercato delle auto elettriche sono da riferirsi all’autonomia piuttosto limitata di questi veicoli e il loro costo, decisamente superiore a quello delle auto dotate di motore termico, che spesso pone quelle più ecologiche al di fuori della portata economica delle famiglie medie.

L’assenza di infrastrutture dedicate come colonnine di ricarica, limita a sua volta la possibilità di utilizzo delle auto elettriche e il conseguente sviluppo del loro mercato.

Quante auto elettriche sono state vendute nel 2017?

Nel nostro Paese, da inizio anno ad oggi, sono state vendute soltanto 808 auto elettriche. Volendo fare dei conti in prospettiva, tuttavia, occorre considerare che il maggior costo d’acquisto è in parte compensato dagli incentivi, che andrebbero ampliati, e dall’assoluta assenza di necessità di manutenzione del motore elettrico, che nel corso degli anni significa un significativo risparmio.

 Le auto elettriche più vendute, facendo una top five, vedono in cima alla lista la Nissan Leaf che ha un’autonomia di 100/160 Km con batteria da 24Kw, che diventano 200 con la più potente batteria da 30Kw. Costo da 23.890 € fino al top di gamma a 40 mila Euro. In seconda posizione si trova la francese Citroen C-Zero, autonomia di soli 100Km ma con garanzia della batteria di 8 anni o 100 mila chilometri. Il prezzo è di 30.390 Euro.

Tesla e le Auto Elettriche

Al terzo posto del podio delle Auto elettriche più vendute l’americana Tesla Model S, l’orgoglio del CEO Elon Musk, che spicca sulle altre per l’autonomia, addirittura di 600Km ma anche per il prezzo che arriva a 90 mila Euro.

Si tratta di un’auto che sotto il profilo delle prestazioni e autonomia non ha nulla da invidiare alle auto tradizionali ma il suo costo giustifica il terzo posto.

Auto Elettriche Renault

A chiudere la classifica top five delle auto elettriche più vendute sono altre due francesi, la Renault Zoe con il suo motore a magneti permanenti che sviluppa una coppia di 220Nm, autonomia di 120Km e la dichiarata ricarica all’80% in una sola ora e il pregio dell’economicità, con un prezzo di 22 mila Euro.

Ultima tra le cinque la Peugeot iOn che con solo 44Cv sviluppa una coppia di 180Nm. Non è precisamente un mostro di accelerazione e velocità ma presenta una guida agevole e piacevole. Autonomia di 150Km, un solo allestimento (Active) e prezzo di 30.387 Euro. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Puoi decidere se accettarli o se fare opt-out in qualsiasi momento. AccettaContinua a leggere