Lampade da Esterno Eco-Sostenibili
Si possono valutare diverse lampade da esterno eco sostenibili quando si vuole arredare il giardino e si vuole illuminare al meglio l’ambiente, sia per passare delle piacevoli serate all’esterno con gli amici sia semplicemente per aumentare la sicurezza della propria abitazione.
La scelta delle lampade da esterno richiede attenzione non solo ai fattori estetici e funzionali, ma anche alla giusta eco-sostenibilità al fine di ridurre l’impatto dell’illuminazione esterna sull’ambiente naturale e al contempo riuscire a risparmiare sui costi della luce.
Il risparmio energetico e l’ecosostenibilità sono possibili valutando alcuni fattori specifici ossia:
- la scelta delle giuste lampade
- il posizionamento corretto nella zona esterna (come patio e giardino)
- l’azzeramento dei consumi dell’elettricità valutando soluzioni come le lampade da esterno a energia solare
Ecco la nostra guida per posizionare in modo ottimale le lampade nel giardino o nel patio.
Dove Posizionare le Lampade da Esterno
Le lampade da esterno per riuscire a risparmiare e per creare una buona illuminazione devono essere posizionate in modo corretto.
Nel dettaglio, vanno posizionate delle luci, anche meno potenti, nella zona del vialetto al fine di illuminare il giardino fino alla porta d’ingresso.
Oltre che nel vialetto, se si ha un gazebo o il giardino arredato per eventuali cene, si può pensare al posizionamento di un paio di lampioncini oppure di applique da esterno che possano rendere l’ambiente luminoso e piacevole per una cena o per passare del tempo in modo confortevole.
Le lampade da esterno, infine, devono essere applicate davanti alla porta di casa e nel patio per riuscire a creare la giusta illuminazione al momento del proprio ritorno la sera.
Non solo, si deve considerare anche come le lampade da esterno ben posizionate nella zona dell’ingresso e della porta di casa, in genere, sono una buona soluzione per mantenere lontani i malintenzionati.
A questo scopo, si consiglia l’installazione di lampade anche nella zona circostante la casa soprattutto vicino a finestre o porte d’ingresso secondarie.
Quali Sono le Migliori Lampade da Giardino?
Ci sono diversi modelli di lampade da giardino, quelle da terra, i faretti oppure i lampioncini.
Sicuramente ogni modello si può adattare al meglio al proprio spazio esterno.
La scelta delle dimensioni e della tipologia di lampade outdoor, quindi dipende principalmente dalla conformazione della propria abitazione.
Le lampade da giardino a terra sono perfette per illuminare il vialetto e gli spazi verdi, oltre che gli spazi esterni che sono meno a vista e quindi non hanno bisogno di un’eccessiva illuminazione.
Per le zone del giardino dove ci sono ad esempio gazebo, divanetti, zona pranzo/cena da esterno, è possibile valutare invece l’installazione di lampioncini che sono sia belli da vedere sia funzionali.
Infine, ci sono i faretti che invece si adattano al meglio sia nelle verande sia all’interno dei patii.
Lampade Outdoor a Risparmio Energetico
In termini di risparmio energetico e anche di eco-sostenibilità bisogna valutare l’installazione di lampade a basso consumo.
Una delle soluzioni migliori è rappresentata sicuramente dalle lampade che si caricano grazie all’energia solare.
Le lampade ad energia solare durante il giorno ricaricano la loro batteria mediante i raggi solari che irradiano le zone esterne della casa.
Dopo di ché la sera le luci si accendono dopo il tramonto in automatico e si illuminano prelevando energia elettrica dalla batteria a luce solare.
Oltre alle lampade a energia solare, si possono valutare anche sistemi di illuminazione outdoor che permettano di controllare l’accensione, gli orari in cui accenderle e spegnerle e che siano collegate a un sistema domotico per valutare quando attivare o meno le luci, anche quando si è fuori casa.
In ogni caso, mediante sistemi innovativi come le lampade a energia solare, è possibile risparmiare energia mantenendo comunque sempre ben illuminati gli spazi esterni.