Interruttore Deviatore e Schema Elettrico
Se sei appassionato di Fai da Te e ti diletti anche di elettricità, devi conoscere gli elementi base e tra questi l’interruttore Deviatore. Interruttore Deviatore e Schema Elettrico
- Serie Magic
- Deviatore 1P 16A
- Colore avorio
- Serie Domino
- Deviatore 1P 6A
- Placca in resina avorio 89 x 69 mm - installazione ad...
- Istruzioni e tutorial su faidate.Vimar.Com
- Serie civile: idea
- Adatto per ogni contesto abitativo
Deviatore Cosa è
Per rendere più agevole la compremsione di cosa è un deviatore possiamo ricorrere ad un parallelismo con l’idraulica.
Se hai un corso d’acqua e vuoi avere la possibilità di far scorrere l’acqua in uno o in un’altro fosso, puoi costruire un tubo mobile che incanali verso un fosso oppure l’altro l’altro o viceversa.
L’acqua sarà così deviata dal corso principale verso uno dei due fossi a scelta, interrompendo il flusso verso uno dei due.
A livello pratico la corrente elettrica può essere assimilata ad un corso d’acqua e l’interruttore deviatore ha proprio il compito di deviare la corrente verso uno o l’altro filo ad esso collegato.
Attraverso la tecnica elettrica si possono realizzare collegamenti in modo da poter comandare l’accensione o lo spegnimento di una lampadina da un punto oppure da un altro della stanza.
Schema Elettrico Deviatore
La realizzazione di un impianto elettrico si esegue seguendo uno schema elettrico che mostra i collegamenti esatti tra i vari elementi dell’impianto.
Non ti stupire se vedi un elettricista operare senza schema: Lo Schema è nella mente dell’elettricista che, gtazie allo studio e all’esperienza segue mentalmente lo schema ormai automaticamente conoscendo perfettamente ciò che fa.
Un neofita o un principiante deve seguire invece fedelmente lo Schema Elettrico per non rischiare di fare collegamenti sbagliati con rischio di non funzionamento o di corto circuito.
In uno Schema Elettrico l’Interruttore Deviatore è rappresentato da tre punti che simboleggiano i tre morsetti del deviatore. Un morsetto è centrale, altri due morsetti sono rappresentati nello schema da due punti posti a 45° rispetto al centrale. Una levetta connessa al centrale si sposta verso uno o l’altro punto diagonale dal punto centrale che resta fisso.
La descrizione rende difficile coimprendere bene la rappresentazioine sullo schema che è realmente la seguente:
Di fatto, se prendi in mano un Interruttore Deviatore, noti tre morsetti: uno centrale chiamato anche comune e due laterali, Non è difficile correlare la disposizione dei contatti con quanto rappresentato sullo Schema,
Interruttore Deviatore
Ma perché si chiama Interruttore Deviatore? Perché di fatto realizza due funzioni:
- Interrompe un flusso di corrente
- Devia la corrente verso una o l’altra linea
Se fai un confronto fisico con un comune Interruttore, noti che questo ha solo die morsetti che vanno ad interronpere il flusso di corrente o consentirlo su un filo, interrompendo o chiudendo il circuito.
Anche il Deviatore, all’occorrenza, può essere usato come un comune interruttore. E’ sufficiente usare come collegamento di interruttore solo il morsetto centrale (comune) e uno dei laterali, indifferentemente.
Deviatore Elettrico
Il Deviatore elettrico trova la sua applicazione più tipica per comandare una lamoada da due punti diversi, un uso comune anche in casa tua probabilmente, come da schema riportato sopra.
Il Deviatore può essere usato in quasiasi circostanza in cui si abbia l’esigenza di deviare il flusso della corrente da una linea ad un’altra.
Pensiamo di farti cosa gradita proponendoti un Video Tutorial che illustra in pratica come si collega in deviatore su un comune impianto elettrico.
Deviatore Bticino
La Corrente, l’elettricità è una cosa seria con la quale non si scherza. La cosa migliore nei lavori in elettricità è usare sempre materiale di nuona qualità che garantisce anche il massimo della sicurezza .
La maggior parte dei professionisrti del settore sceglie marche conosciute e ritenute tra le migliori nel campo dell’elettricità. Una di queste è Bticino.
Deviatore Vimar
Se osservi gli elementi che costituiscon il tuo impianto elettrico noterai facilmente il nome Vimar oppoure Bticino cui abbiamo accennato sopra.
Effettivamente sia Vimar che Bticino presentano il massimo nella sicurezza grazie ai materiali e alla tecnica costruttiva. Baturalmewnte esistono anche altre marche altrettanto serie ma queste sono le più diffuse
Forse costano poco di più di marche concorrentt ma se vuoi fare un lavoro come si deve e al massimo della qualità e sicurezza ti consigliamo di acquistare materiale di queste due marche che trovi anche su Amazon.
- Serie Magic
- Deviatore 1P 16A
- Colore avorio
- Serie Domino
- Deviatore 1P 6A
- Placca in resina avorio 89 x 69 mm - installazione ad...
- Istruzioni e tutorial su faidate.Vimar.Com
- Serie civile: idea
- Adatto per ogni contesto abitativo
Hai trovato utile l’articolo su Interruttore Deviatore e Schema Elettrico? Commentalo subito e seguici su Facebook