Illuminazione LED: Previsioni per il 2015

0 1

Nel 2015 gli analisti stimano che il LED supererà le fonti di illuminazione tradizionale e, entro il 2020 l’intero mercato dell’illuminazione globale sarà per il 70% guidato dai LED.

Proprio grazie a questi dati ed alla crescente diffusione dei LED sul mercato il loro prezzo diminuirà del 14/22% e la spesa sostenuta per l’acquisto di una lampada LED si potrà ammortizzare in meno di due anni, contro i 3.9 delle lampade a fluorescenza.

Proprio grazie alla diffusione dei LED nel mercato stanno nascendo nuove figure professionali e nuovi posti di lavoro: dagli installatori ai negozi di luce LED (i rivenditori) dai progettisti agli operai, sono diverse le professionalità che stanno beneficiando di questa nuova tipologia di illuminazione.

Non bisogna pensare infatti che il LED riguardi esclusivamente l’illuminazione domestica, il settore lightning, ovvero dell’illuminazione, comprende oggi la retroilluminazione, l’automotive, l’illuminazione generica interna, l’illuminazione stradale o architettonica, l’illuminazione residenziale, commerciale, industriale, …

Ad aiutare nella diffusione dell’illuminazione LED ci sono sicuramente la situazione economica, la crescente attenzione verso la tematica della sostenibilità e del risparmio energetico, la salvaguardia ambientale e le azioni che alcuni governi hanno intrapreso per limitare l’uso delle lampade ad incandescenza.

Curiosità: nel 2015 tutti i punti luce del Comune di Milano (141.000) verranno sostituiti con lampade LED, permettendo al Comune di risparmiare sull’illuminazione il 30% circa.

Fra le città interamente illuminate a LED attualmente si annoverano Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Los Angeles.

Se ti va condividi quest’articolo sui social network, oppure lascia il tuo commento!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.