Le energie rinnovabili, da qualche anno a questa parte, stanno richiamando l’interesse di tantissime persone, attratte dalle nuove possibilità messe a disposizione in termini di energia e della sua produzione.
In questo articolo vogliamo concentrarci su quelli che sono i vantaggi che si ottengono se si scelgono le rinnovabili come fonte di energia.
Rispettare l’ambiente
Con le energie rinnovabili si riduce notevolmente la produzione di agenti inquinanti: il petrolio è stato utilizzato in maniera massiva negli ultimi decenni, così come il carbone ed altre fonti di energia non rinnovabili.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un pianeta malato, messo seriamente a rischio dall’inquinamento. Grazie alle rinnovabili oggi invece, a fronte di un investimento, è possibile disporre di energia pulita, ottenuta grazie al sole, al vento, al mare o al movimento.
Rispettare l’ambiente significa rispettare se stessi e gli altri esseri umani, con particolare riguardo per le generazioni future, che erediteranno il mondo per come lo consegneremo noi.
Risparmio Economico nel tempo
Un altra buona ragione per utilizzare risorse rinnovabili per la produzione di energia traendone vantaggio riguarda l’aspetto economico: nel tempo infatti adottar un sistema di produzione green porta un ritorno economico.
Se è vero che installare ad esempio un impianto fotovoltaico ha un certo costo, che ad oggi si aggira tra i 6 ed i 15000 euro per impianto domestico, è anche vero che possiamo affermare che si tratti di un investimento sicuro.
Usufruendo degli incentivi statali ad esempio possibile ricevere indietro, sottoforma di credito d’imposta, anche più del 50% del costo dell’impianto, spalmato in 10 anni.
Il risparmio può aggirarsi anche sui 1000-1500€ ogni anno, tra drastica diminuzione del costo in bolletta e vendita dell’energia prodotta e non utilizzata.
Se si considera che gli impianti fotovoltaici hanno una garanzia di circa 20 anni, è semplice capire come dopo i primi anni nei quali si recupera l’investimento, si potrà contare su un vero e proprio guadagno.
Conclusioni
Le rinnovabili migliorano il mondo contribuendo ad inquinare meno, inoltre rendono indipendenti e portano un notevole risparmio: i prezzi sono ancora abbastanza alti, ma è auspicabile che nel tempo si riducano e che questa tecnologia sia davvero alla portata di tutti.