Filtration: Sistema Per Pulire Oceano Pacifico?

0 3

L’inquinamento dei mari e degli Oceani è un gravissimo problema per l’ambiente ma anche per gli esseri umani. Ogni giorno, ogni ora quantità incredibili di sostanze inquinanti si riversano nelle acque marine e di queste sostanze una cospicua parte è costituita da plastica. Si stima che siano 10 miliardi di Kg la quantità di plastica che finisce in mare ogni anno, il 10% del totale di produzione mondiale di plastica. Si deposita sui fondali danneggiando gravemente la vita marina e le microparticelle finiscono nello stomaco dei pesci e infine nei nostri piatti. Altra plastica galleggia e finisce per formare addirittura intere isole galleggianti. Filtration: Sistema Per Pulire Oceano Pacifico?

Rimedi Per Rimuovere Isola Plastica Oceano Pacifico

Pochi sanno che nell’Oceano Pacifico, proprio nel suo bel mezzo, si è formata una enorme isola di plastica, una specie di Isola che non c’è. Nei mari, negli Oceani sono presenti quantità enormi, inimmaginabili di plastica.

L’80% di questa plastica proviene dal riversamento continentale, da tutti i continenti. Solo il 20%, ed è già tanto, proviene dall’abbandono in mare da parte di imbarcazioni di vario genere e navi.

Per via di un gioco di correnti lente e vorticose, nell’Oceano Pacifico la Plastica si è raccolta formando un’Isola galleggiante del peso stimato di 3,5 Milioni di tonnellate, con un diametro di circa 2.500 Km e una profondità di 30 metri.

Si chiama Pacific Trsh Vortex e la vita nei suoi paraggi è praticamente scomparsa, tanto che i pescherecci e altre imbarcazioni si tengono alla larga.

Come risolvere questo enorme problema anche per la salute umana? Esistono diversi progetti ma si comprende facilmente come le difficoltà siano enormi.

Come ripulire il Mare

Quando in casa hai un rubinetto che perde e ti allaga casa, la prima cosa da fare è eliminare la perdita e contemporaneamente asciugare l’allagamento. Il concetto, in fondo, è trasponibile al mare.

Innazitutto occorre fermare lo sversamento di plastica in mare e cercare di recuperare quella che c’è già. Grandiosi progetti sono stati pensati e in parte attuati.

Si è conclusa, con non poche difficoltà, un’operazione in Oceano per recuperare quantità di plastica. A dicembre si è conclusa la prima fase del progetto Ocean Cleanup, con il recipero di tonnellate di plastica.

Ciascuno può contribuire a ripulire il mare con micro inteventi, eliminando dalle spiagge la plastica che arriva dal mare per evitare che ci torni. Soprattutto, però, bisogna evitare di abbandonarla irresponsabilmente.

Gli interventi internazionali

Si è constatato che una gran parte della plastica che si recupera in mare è costituita da plastica monouso di vario genere. In Europa una direttiva UE del 2019, recepita già da molti Paesi, ha posto al bando la plastica monouso dal 2021.

In questo senso va anche la tanto contestata Plastic Tax introdotta dal Governo italiano e che entrerà in vigore da luglio 2020. E’ la strada giusta? Forse si, per altri no ma certamente è un passo verso la riduzione della plastica non biodegradabile.

Filtration: Sistema Per Pulire Oceano Pacifico?
Filtration: Sistema Per Pulire Oceano Pacifico?

Come Eliminare le Isole di Plastica

Si stanno facendo sforzi eccezionali per eliminare le Isole di Plastica che si formano in Mare, anche se di dimensioni inferiori a quelle della gigantesca Isola di Plastica nel Pacifico. Quest’anno ripartirà la seconda fase dell’Ocean Cleanup.

Gli ingegneri sono al lavoro per determinare il miglior modo per realizzarla, superando le difficoltà e i problemi riscontrati nella fase 1.

Filtration Project

Così viene anche chiamato il faraonico progetto meglio conosciuto con il nome di Ocean Cleanup. Il progetto consente il recupero di enormi quantità di plastica dall’Oceano attraverso un complicato sistema di enormi reti.

La plastica già recuperata con la fase 1 del progetto è stata portata a Vancouver, in Canada e verrà riutilizzata per la realizzazione di vari oggetti, ridandole vita.

Si sta affrontando un altro problema: il recupero della microplastica, frammenti microscopici che finiscono nell’organismo della fauna ittica e, in seconda analisi, nel nostro stomaco attraverso la filiera alimentare.

Molti psci muoiono a causa di questo e si cerca di evitare che anche molti esseri umani possano fare la stessa fine a causa delle malattie provocate dalla microplastica.

Hai trovato interessante l’articolo su Filtration: Sistema Per Pulire Oceano Pacifico? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.