Ecobonus Auto 2020 Incentivi: Guida Completa

0 4

Anche per il 2020 il Governo ha determinato la prosecuzione dell’Ecobonus Auto introdotto con la legge di bilancio 2019. L’intento del Governo è di rinnovare il parco auto circolante orientando gli acquisti di nuove auto, e non solo, verso la scelta di veicoli meno inquinanti, più rispettosi dell’ambiente. Le scelte politiche rappresentano l’indirizzo verso cui far navigare il Paese, quindi la decisione non solo italiana ma generale di limitare l’inquinamento atmosferico a contrasto del surriscaldamento globale porta a favorire l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi, a metano o GPL. Vediamo cos’è l’Ecobonus Auto 2020 Incentivi: Guida Completa.

Incentivi Rottamazione Auto 2020

Il provvedimento attraverso il quale il Governo ha deciso di rinnovare anche per il 2020 l’incentivo per l’acquisto di auto meno inquinanti si chiama Ecobonus Auto 2020.

Sostanzialmente il provvedimento ricalca quasi fedelmente quello che ha introdotto l’Ecobonus lo scorso anno con la Legge di Bilancio 2019. Novità di quest’anno, che differenzia l’Ecobonus rispetto allo scorso anno è l’Incentivo alla Rottamazione.

Chi decide di passare ad un’Auto meno inquinante, elettrica, Ibrida, a Metano o GPL, potrà aumentare l’entità dell’Incentivo rottamando la vecchia Auto più inquinante.

Incentivi Auto Elettriche 2020

Le Auto Elettriche sono disponibili sul mercato già da alcuni anni e rappresentano di sicuro la scelta maggiormente ambientalista, di minore inquinamento, non disperdendo alcuna emissione in atmosfera.

La loro diffusione stenta a decollare per diversi motivi. Uno di questi è l’ancora inadeguata presenza di infrastrutture adeguate, in particolare colonnine di ricarica sul territorio che non sono presenti capillarmente.

Altro problema è l’autonomia di queste Auto che in molti casi è ancoira limitata e terzo motivo è il maggior costo delle Auto Elettriche rispetto alle tradizionali Auto a motore termico.

Gli Incentivi previsti dall’Ecobonus sono pari a 6.000 Euro sul prezzo di listino, compreso l’Incentivo rottamazione. Si tratta di uno sconto allettante che porta il costo di queste Auto a livello inferiore a quello di un’Auto a motore termico.

La convenienza economica di scelta di un’Auto elettrica è quindi evidente ma occorre sempre considerasre gli altri punti che sono di ostacolo alla loro diffusione.

Rottamazione Auto Incentivi

L’Ecobonus è un incentivo a decidere di sostituire la vecchia Auto, inquinante, von una di nuova concezione, menonociva per l’ambiente. Per questo motivo il Governo ha differenziato l’Ecobonus in base alle emissioni di CO2 dichiarate.

Per auto con emissioni di CO2 rea 0 e 20 g/Km, l’Incentivo è di 4.000 Euro, oltre a 20 e fino a 70 g/Km l’incentivo è pari a 1.500 Euro. L’Ecobonus vale per l’acquisto di vetture con prezzo di listino fino a 61.000 Euro, IVA inclusa.

A questo si aggiunge l’Incentivo Rottamazione, anch’esso differenziato, rispettivamente di 2000 e 1000 euro, portasndo così l’Ecobonus nei due casi a 6.000 e 2.500 Euro.

L’Incentivo Rottamazione vale per la Rottamazione di veicoli da Euro 0 a Euro 3, dato desumibile dal libretto di circolazione.

Ecobonus Auto 2020 Incentivo: Guida Completa
Ecobonus Auto 2020 Incentivo: Guida Completa

Ecobonus Auto 2020 GPL

Le Auto alimentate a GPL rilasciano in atmosfere inquinanti inferiori rispetto a benzina e Diesel, per cui il Governo ha deciso di incentivare anche tali veicoli.

Non tutte le Auto a GPL, però, possono fruire dell’Ecobonus. Dipende dal livello di emissioni dichiarato dal costruttore. Ad esempio, le Fiat Panda e Tipo non ne possono usufruire anche se a GPL per i livelli di emissioni elevate dichiarati.

Ecobonus Auto 2020 Lazio

Il Governo, nel decidere l’Ecobonus e la sua entità, ha lasciato mano livera alle Regioni per l’eventuale aumento dell’incentivo. Ne consegue che l’Incentivo minimo è quello deciso dal Governo ma può essere maggiore a seconda delle decisioni delle varie Regioni.

Per quanto riguarda il Lazio, ad esempio, oltre all’incentivo governativo si può fruire di una ulteriore facilitazione ma suddivisa in base alle zone di maggiore o minore inquinamento.

Rispetto alla zona di Roma e Frosinone la Regione ha deciso di ridurre per due anni il costo del bollo per Auto a GPL e Metano ad un quarto del dovuto. Le Auto Elettriche fruiscono di esenzione dal bollo per cinque anni mentre per gli anni successivi è ridotto ad un quarto del dovuto.

Ecobonus Auto 2020 Veneto

La Regione Veneto ha stanziato per il biennio 2019-2020 un fondo di 500.000 euro per incentivare l’acquisto di auto meno inquinanti. Ciascun residente può fare richiesta di incentivo regionale variabile fino a 3.500 euro in base al livello di emissioni.

L’incentivo, erogabile fino ad esaurimento delle risorse, è collegato alla Rottamazione della vecchia auto fino a Euro 2 per vetture a benzian e Bifuel e fino a Euro 3 per i diesel.

Abbiamo fatto due esempi di incentivi regionali ma per sapere quali sono gli incentivi eventualmente previsti per la tua Regione devi informarti presso la sede della Regione in cui risiedi.

Hai trovato interessante l’articolo su Ecobonus Auto 2020 Incentivi: Guida Completa? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.