Deviatore Doccia Prezzi e Consigli
Il Deviatore Doccia è un elemento essenziale in qualunque tipo di miscelatore sia montato. Dal funzionamento semplice, è però anche piuttosto delicato e soggetto a guasti. Andiamo a conoscere meglio questo elemento: Deviatore Doccia Prezzi e Consigli
- Questa è una soluzione professionale per alternare il...
- Solido. Struttura in lega di zinco, che garantisce qualità...
- Di facile installazione. Giunto girevole connessione per una...
- 【Può Essere Utilizzato a Lungo】Design luminoso, breve e...
- 【Facile da Usare】Braccio doccia regolabile montato,...
- 【Materiale Durevole】Il braccio doccia a 3 vie regolabile...
- La valvola miscelatrice per doccia in ottone ha una lunga...
- Maniglie moderne con finitura cromata
- Deviatore Doccia è progettata per 3 posizioni della...
Deviatore Doccia
Il Deviatore Doccia ha una funzione sola: deviare il flusso d’acqua o verso il rubinetto della vasca o verso quello della Doccia. Si può trovare anche nel solo box doccia sernza vasca semplicemente per avere la fuoriuscita dell’acqua verso il piano doccia o verso il doccino.
E’ un meccanismo tutto sommato semplice perchè va solo a chiudere o aprire il flosso verso ina o l’altra direzione. Nonostante questa semplicità, il Deviatore Doccia è anche delicato perchè è sottoposto a calcare, usura anche solo della guarnizione che possono determinare un suo malfunzionamento e con questo dei problemi pratici.
Sono molti i materiali con cui viene prodotto, il principale è l’ottone, resistente ed economico ma anche l’acciaio. Il Nichelacciaio è un po’ in disuso per l’alta allergenicità del Nichel mentre quelli in lega che contengono anche piombo, altro metallo pericoloso, tendono per questo a non essere utilizzati.
Negli ultimi anni si sono anche imposti sul mercato deviatori doccia in ceramica ma sono una produzione secondaria.
Miscelatore Doccia con Deviatore
Se utilizzi solo un box Doccia e non ti interessa avere la possibilità di far fluire l’acqua anche da un’altro erogatore, il Deviatore doccia non ti serve.
In questo caso basta un semplice Miscelatore senza Deviatore, ad una sola via. Nel settore della rubinetteria sono disponibili sia Miscelatori con Deviatore che senza, per adattarsi a quelle che sono le tue precise esigenze.
Braccio Doccia Con Deviatore
Non vorremmo ripeterci nel concetto ma dobbiamo registrare che esistono talmente tanti modelli di doccia che è impossibile parlare di tutti.
Il concetto fondamentale è che la presenza del Deviatore dipende solo da quelle che sono le tue esigenze specifiche e da null’altro. Esistono comunque almeno due tipi di Deviatore Doccia prevalenti:
- I Deviatori a pulsante
- Quelli a leva
Quale scegliere dipende soprattutto dal gusto personale e dall’estetica che si intende adottare. Questo vale anche, ovviamente, anche per il tipo di Doccia a Braccio come anche pert gli altri modelli.
Miscelatore Doccia Con Deviatore: Come Funziona?
Il Deviatore Doccia trae la sua funzione dalla struttura interna del Miscelatore. Questo ha al suo interno due vie per l’acqua, una verso la Doccia e l’altra verso la vasca.
Il Deviatore, dotato di una guarnizione interna, va a chiudere o aprire il flusso d’acqua verso una o l’altra via. Da ciò si comprende come la guarnizione sia un elemento essenziale per il suo funzionamento.
A fronte di una guarnizione logora, non si realizza la buona chiusura verso le vie e quindi la fuoriuscita dell’acua contemporaneamente, di più o di meno, da entrambe le vie.
Pulsante Deviatore Doccia
Abbiamo già accennato ai due tipi di Deviatore Doccia: a pulsante o a leva. La leva permette semplicemente spostandola a destra o a sinistra, di dirigere il flusso da una o l’altra uscita dell’acqua.
Il tipo a pulsante permette di svolgere la stessa funzione semplucemente premendo o tirando verso l’esterno il pomello o il pulsante stesso. Il principio è sempre di dirigere il flusso d’acqua verso l’uscita desiderata, cambia sostanzialmente l’estetica ma tecnicamente ben poco.
Deviatore Doccia non Funziona
Il Deviatore Doccia è soggetto a guasti. Possiamo suddividere questi in:
- Deviatore Bloccato
- Deviatore non pienamente funzionante, che devia l’acqua parzialmente, quindi con uscita contemporanea dell’acqua da entrambe le vie.
Il più delle volte si tratta di incrostazioni di calcare che bloccano totalmente o parzialmente il funzionamento del deviatore. Altro guasto frequente è l’usura della guanizione che non riesce più a svolgere la sua funzione.
Le parole hanno un’utilità relativa rispetto alla soluzione del problema. Per aiutarti meglio ti proponiasmo un Tutorial su come fare.
Se alla fine di tutto non hai alternative che la sostituzione del deviatore doccia, puoi trovare una vasta scelta di tipi su Amazon al Prezzo variabile in genere tra i 10 e i 20 Euro, una spesa davvero modica per risolvere un problema serio.
- Questa è una soluzione professionale per alternare il...
- Solido. Struttura in lega di zinco, che garantisce qualità...
- Di facile installazione. Giunto girevole connessione per una...
- 【Può Essere Utilizzato a Lungo】Design luminoso, breve e...
- 【Facile da Usare】Braccio doccia regolabile montato,...
- 【Materiale Durevole】Il braccio doccia a 3 vie regolabile...
- La valvola miscelatrice per doccia in ottone ha una lunga...
- Maniglie moderne con finitura cromata
- Deviatore Doccia è progettata per 3 posizioni della...
Hai trovato utile questo articolo su –Deviatore Doccia Prezzi e Consigli? Commentalo subito e seguici su Facebook.-