Come Riciclare Capsule Nespresso?

Come Riciclare Capsule Nespresso?

Come Riciclare Capsule Nespresso? Se anche tu hai una macchinetta del caffè nespresso, in questo articolo raccogliamo una serie di idee ed informazioni per effettuare correttamente il riciclo delle capsule Nespresso, non solo con il programma ufficiale, ma anche trasformando le capsule in prodotti artigianali.

Hai una macchinetta della Nespresso e ti piacerebbe riciclare le capsule del caffè usate, ma non sai come fare? Il primo metodo è chiaramente quello di partecipare al programma raccolta e riciclaggio capsule usate organizzato dalla stessa Nespresso.

Sul sito ufficiale è presente un articolo dedicato alla “raccolta e riciclaggio Nespresso“, all’interno del quale viene scritto:

La nostra priorità è facilitare il più possibile la restituzione delle capsule usate da parte dei membri del nostro Club affinchè vengano riciclate.

Le tre alternative offerte da Nespresso per il riciclo delle Capsule del caffè Nespresso sono:

  • Portare le capsule presso i punti di raccolta situati all’interno delle Boutique Nespresso
  • L’Installazione di punti di raccolta a livello locale
  • La collaborazione con i corrieri per la raccolta a domicilio

Purtroppo ancora i punti di raccolta non sono disponibili in tutte le città italiane (per conoscere quali sono i punti di raccolta ufficiali puoi usare il “Recycling Locator” di Nespresso), e di conseguenza si sono rese necessarie delle “soluzioni alternative, che vogliamo presentare in questo articolo.

Nespresso ha avviato una collaborazione anche con Cial per lo smaltimento delle capsule. Cial ha una rete capillare per il recupero delle risorse.

Le capsule Nespresso utilizzate per il riciclo creativo?

Se ti piace l’artigianato o il riciclo creativo, le capsule Nespresso, grazie al loro materiale, ovvero all’alluminio, si prestano per piccoli bijoux (anelli, ciondoli per orecchini o bracciali), collane, decorazioni per borse, sandali e, addirittura, cinture.

Su YouTube è possibile trovare numerosissimi video tutorial che mostrano i “mille impieghi” delle capsule Nespresso: noi, per praticità, ne abbiamo incorporati un paio: uno in cui viene spiegato come ricicalre delle capsule per trasformarle in simpatici bracciali (il video ha raggiunto quasi le 90.000 visualizzazioni):

Interessantissima poi la raccolta del canale “Elegance Italy”, dove è stata creata una vera e propria playlist che mostra come realizzare segnaposto con le capsule nespresso, come realizzare dischi piatti lavorati (da bijoux) ed altri lavori artigianali (che vanno molto di moda):

Come vedi, grazie al materiale delle capsule, l’alluminio, è possibile realizzare oggetti di bigiotteria (ciondoli, orecchini, collane, segnaposto. E tu che utilizzo e riciclo creativo fai delle capsule nespresso? Hai altri consigli o vuoi condividere la tua idea? Lascia un commento a quest’articolo, oppure ricorda di mettere mi piace e supportartci, magari condividendolo anche sui social network!

No Comments

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.