Come pulire le valigie

0 1

Triste sorte quella destinata alle valigie: in molti casi restano sotto al letto o sopra l’armadio a prendere polvere in attesa di essere utilizzate. Anche durante i tuoi viaggi le valigie sono spesso bistrattate. Prendono colpi, si strisciano da qualche parte, per non parlare dei viaggi in aereo, buttate dagli addetti che non vanno troppo per il sottile. Quando va bene le valigie trovano posto dentro all’armadio ma anche in questo caso rischiano di sviluppare muffe al loro interno. Insomma, occorre prendersi cura delle valigie e pulirle sia al ritorno da un viaggio che prima di partire. Come pulire le valigie.

Lampa 38202 Disinfettante Tessuti
4 Recensioni
Lampa 38202 Disinfettante Tessuti
  • Prodotto studiato per igienizzare e disinfettare oggetti e...
  • Idoneo per l'utilizzo su tessuti, materiale in pelle, arredi...
  • Ottimo per la disinfezione di oggetti e materiali vari quali...
Offerta
CHANTE CLAIR 3 pz. Sgrassatore universale Profumo di marsiglia. 625 ml...
55 Recensioni

Come pulire le valigie

Sono tanti i tipi di valigie e i materiali usati per costruirle. Andiamo dai borsoni in tela alle valigie in resina o altri materiali plastici, fino a quelle in alluminio.

Ciascun tipo di valigia richiede un modo di pulirla differente. A prescindere dal modo di pulire le valigie c’è di fondo la necessità di farlo. In fondo, nelle valigie metti i tuoi vestiti puliti e anche esternamente una valigia sporca da di te stesso un’immagine di incuria.

In queste righe faremo una disamina dei vari tipi e di Come pulire le valigie, con alcuni consigli che crediamo ti possano essere utili.

Come pulire le valigie rigide

In genere le valigie rigide sono in resina o in plastica. La pulizia esterna di questo tipo divaligie è particolarmente semplice. Puoi usare un comune detergente sgrassatore oppure alcool (solo diluito), particolarmente consigliabile in questo periodo di pandemia da Coronavirus.

Le valigie rigide solitamente sono rivestite al loro interno con tessuto e anche questo va pulito. Puoi pulire l’interno in tessuto semplicemente con una soluzione di Bicarbonato oppure con aceto.

Questi prodotti non formano schiuma, per cui non è necessario un risciacquo accurato, basterà passare una spugna umida al termine della pulizia per eliminare residui e lasciare asciugare accuratamente non in pieno sole.

Come pulire le valigie in alluminio

Le valigie in alluminio hanno il vantaggio di coniugare robustezza e leggerezza ma proprio per le caratterisriche di questo metallo piuttosto morbido, tendono a graffiarsi con facilità.

La pulizia anche in questo caso è semplice. Un comune detergente è sufficiente ma l’alluminio presenta anche un altro problema: si ossida. Con il tempo l’alluminio perde la sua lucentezza e si presenta opaco, rivestito da una patina biancastra.

Dopo aver pulito ed asciugato le valigie in alluminio, dai ancora una passata con aceto che tende a rimuovere l’ossido che si è formato restituendo brillantezza alle valigie di questo genere.

Come pulire le valigie
Come pulire le valigie

Come pulire le valigie di stoffa

Il modo migliore per pulire le valigie di stoffa è usare una soluzione d’acqua e sapone Marsiglia. dopo aver strofinato questa soluzione con una spazzola non troppo dura, rimuovi le tracce con una spugna e poi con un panno in microfibra.

Fai lo stesso trattamento anche sull’interno. Se si tratta di un borsone e se non presenta, come spesso è, parti di cartone, puoi mettere il borsone in lavatrice a bassa temperatura. Ti consigliamo detersivo liquido perché quello in polvere potrebbe lasciare residui antipatici.

Come pulire le valigie Samsonite

Samsonite è una marca storica nel campo delle valigie. Sono prodotte in vari materiali per cui ti invitiamo ad applicare il metodo per pulire le valigie Samsonite in funzione del materiale di cui sono fatte, come descritto sopra.

Molto frequentemente le valigie Samsonite sono colorate vivacemente. Come per tutte le valigie, dopo averle pulite le devi lasciare asciugare molto bene ma evita il sole diretto che potrebbe scolorire le valigie e anche danneggiare il materiale soprattutto se plastico.

Come disinfettare le valigie

E’ sempre consigliabile disinfettare le valigie in ogni periodo, lo è ancora di più in questo periodo di coronavirus. Gli esperti e i virologi consigliano l’uso di prodotti a base alcoolica che paiono essere i più efficaci contro il Covid-19.

In tutti i casi in cui è possibile, quindi, provvedi a disinfettare le valigie con alcool oppure, se questo non è possibile in quanto l’alcool potrebbe danneggiare molte materie plastiche, usa ammoniaca oppure eceto o anche una soluzione di bicarbonato.

Su Come pulire le valigie ti abbiamo dato dei buoni consigli ma se vuoi puoi trovare su Amazon diversi prodotti più specifici.

Lampa 38202 Disinfettante Tessuti
4 Recensioni
Lampa 38202 Disinfettante Tessuti
  • Prodotto studiato per igienizzare e disinfettare oggetti e...
  • Idoneo per l'utilizzo su tessuti, materiale in pelle, arredi...
  • Ottimo per la disinfezione di oggetti e materiali vari quali...
Offerta
CHANTE CLAIR 3 pz. Sgrassatore universale Profumo di marsiglia. 625 ml...
55 Recensioni

Hai trovato utile questo articolo su Come pulire le valigie? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.