Come pulire i mobili da giardino

0 17

Poco utilizzati nella stagione invernale, per ovvi motivi, i mobili da giardino diventano protagonisti nelle giornate primaverili ed estive. Stiamo attraversando un periodo difficile in cui imperversa il pericoloso virus Covid-19 che costringe a restare a casa ma se hai la fortuna di avere un pezzo di giardino nulla vieta di stare all’aria aperta e goderti il sole e l’aria fresca. I mobili da giardino si sporcano facilmente e richiedono di essere puliti. Come pulire i mobili da giardino?

Come pulire mobili da giardino in resina

Sono molti i materiali utilizzati per las produzione di mobili da giardino. Nella maggior parte dei casi si utilizzano materie plastiche in quanto maggiormente resistenti all’aggressione degli agenti atmosferici e meno costosi.

I mobili da giardino in materie plastiche non necessitano di molte manutenzioni se non la pulizia. Spesso con la pioggia arriva a terra anche sabbia che giunge dall’area sahariana e comunque la polvere sospesa nell’aria si deposita sui mobili da giardino.

Sempre la pioggia, cadendo sul terreno provoca schizzi di terra che sporcano le gambe di sedie e tavoli e anche in questo caso occorre pulire i mobili da giardino.

Mobili in resina

La resina è un prodotto di sintesi, possiamo classificarla come una plastica, particolarmente resistente. Non è certo esente dalla necessità di essere pulita ma è importante non utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero togliere lucentezza e bellezza a questi mobili.

Se non vuoi usare prodotti specifici per pulire i mobili da giardino in resina ti consigliamo di usare il classico sapone di Marsiglia. Sciogli delle scaglie di sapone in acqua calda e con questa pulisci i tuoi mobili da giardino in resina.

Come pulire le sedie di plastica bianche da giardino

Il bianco è certamente il colore prevalente anche se non esclusivo nella produzione di sedie da giardino in plastica. Per la pulizia di questo genere di sedie ti consigliamo di utilizzare la candeggina, ovviamente diluita in acqua.

Bagna abbondantemente le sedie bianche in plastica con questa soluzione e lascia agire per una decina di minuti. Dopo questo tempo passa una spugna non abrasiva e quindi risciacqua abbondantemente.

L’ideale sarebbe poter usare la classica pompa dell’acqua per il risciacquo ma se ne disponi butta semplicemente delle secchiate d”acqua e poi asciuga le sedie.

Come pulire i mobili da giardino
Come pulire i mobili da giardino

Come pulire le sedie in polipropilene

Il polipropilene è un tipo di plastica e come tale deve essere pulito come le altre sedie di plastica. Se si tratta di sedie colorate, come spesso è nelle sedie in polipropilene, non usare la candeggina che le scolorirebbe.

Puoi tranquillamente usare il sapone di Marsiglia come consigliato sopra o una soluzione di acqua e bicarbonato, in ragione di un cucchiaio di bicarbonato per litro d’acqua, Risciacqua e asciuga.

Come pulire sedie di plastica verdi

Spesso nei mobili da giardino si usa il colore verde che si armonizza perfettamente con il colore dell’erba. In realtà, che le sedie in plastica siano verdi o di altro colore, la modalità per la pulizia non differisce.

Anche in questo caso non si deve usare la candeggina ma gli altri metodi come descritti sopra oppure prodotti specifici che trovi anche su internet.

Come pulire le sedie in legno da giardino

Il legno è presente anche nella produzione di mobili da giardino, perciò anche nelle sedie. Il legno è un bel materiale ma resisite di meno agli agenti atmosferici rispetto alla plastica.

Le essenze che si utilizzano per produrre sedie in legno da giardino sono particolarmente resistenti. Spesso si tratta dfi essenze resinose oltretutto sottoposte a trattamenti tendenti ad impermeabilizzare maggiormente il legno.

Per la pulizia ti consigliamo l’utilizzo di prodotti specifici ma se vuoi puoi ache utilizzare l’acqua e bicarbonato o il sapone di Marsiglia. Nel corso della pulizia verifica anche l’usura della verniciatura ed eventualmente rivernicia il legno con un flatting trasparente.

Un consiglio in più è di passare periodicamente un olio sulle tue sedie da giardino in legno che impermeabilizza ed evita screpolature dovute alle alternanze termiche e ai raggi solari. Del semplice olio d’oliva è più che adeguato.

Come rinnovare un tavolo in plastica

Se il tavolo in plastica è bianco vale il xonsiglio di pulirlo con acqua e candeggina, sempre con l’avvertenza di lasciare agire una decina di minuti prima di passare la spugna.

Come per le sedie in plastica colorata, se il tavolo è di colore diverso dal bianco, ti possiamo consigliare la soluzione di bicarbonato che tende a pulire e rinnovare il colore contemporaneamente.

Se vuoi usare prodotti specifici, li trovi facilmente anche su Amazon. Eccone alcuni:

Ti siamo stati utili con questo articolo su Come pulire i mobili da giardino? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.