Come Produrre Energia in Casa

0 260

In un mondo dove si parla sempre più spesso di energie rinnovabili, rivoluzione energetica e sostenibilità ambientale, è possibile produrre energia in casa a costo zero.

In questo articolo ti spiegherò come produrre energia in casa.

Come Produrre Energia in Casa

Le classiche fonti di energia che utilizziamo, come il gas ed il petrolio, sono fonti energetiche non rinnovabili destinate ad estinguersi, oltre ad essere dannose per il clima e l’ambiente.

Il nostro pianeta negli ultimi anni ci ha mandato dei segnali chiarissimi sulle sue attuali condizioni e noi esseri umani dobbiamo trovare un rimedio e contenere i danni causati.

Molti Paesi e Nazioni hanno cominciato ad utilizzare fonti rinnovabili per la produzione di energia, come l’eolico e il fotovoltaico.

Grazie alle nuove tecnologie fai da te presenti in commercio, possiamo ad esempio produrre energia elettrica a basso costo, con un investimento contenuto e risultati durevoli.

Come Produrre Energia Elettrica in Casa

Impianto Fotovoltaico per Produrre Energia Elettrica in Casa

Per produrre energia elettrica in casa tramite fonti rinnovabili, possiamo sfruttare l’energia del sole grazie agli impianti fotovoltaici.

Un impianto fotovoltaico è un impianto che produce energia elettrica mediante la conversione diretta delle radiazioni solari, grazie all’effetto fotovoltaico.

E’ costituito da:

  • pannelli fotovoltaici
  • inverter, che trasforma la corrente continua, generata dai moduli fotovoltaici, in corrente alternata
  • un contatore, che misura l’energia prodotta
  • altri componenti elettrici per proteggere e isolare l’impianto

Il costo per un impianto fotovoltaico è elevato ma, se realizziamo un impianto fotovoltaico domestico di grandi dimensioni, possiamo usufruire della detrazione IRPEF.

Energia Eolica per Produrre Elettricità in Casa

Se abiti in una zona collinare e molto ventosa, potresti installare un impianto eolico sfruttando il micro eolico domestico.

Con un piccolo generatore eolico posizionato sul tetto di casa puoi alimentare l’impianto di illuminazione domestico.

Ovviamente devi prima capire se il sito in cui vivi ha le condizioni di ventosità minime per affrontare l’acquisto di una mini turbina eolica, e quindi ti consiglio di consultare le mappe dell’Atlante Eolico d’Italia.

Energia Idrica per Produrre Elettricità in Casa

Chi vive in prossimità di un fiume o di un corso d’acqua, ha la fortuna di poter installare una mini centrale idrica per produrre energia elettrica in casa.

Con un micro idroelettrico si può produrre energia elettrica grazie all’acqua che, scorrendo, muove una turbina.

Ovviamente per procedere con l’acquisto e l’installazione di una mini centrale idrica bisogna disporre di un salto d’acqua sufficiente per l’azionamento della turbina (basta un dislivello di pochi metri).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.