Case in Legno Prefabbricati Prezzi ed Opinioni

0 5

Perché scegliere i prefabbricati in legno? Quali sono i vantaggi rispetto alle case in muratura.

La risposta può variare molto in base alle proprie esigenze e al tipo di prefabbricati.

Di sicuro le case prefabbricate in legno sono il futuro dell’edilizia, in quanto composte da materiali eco sostenibili e naturali.

Il legno è composto da proprietà fisiche molto interessanti e grazie al suo ciclo riproduttivo viene classificato come un vero e proprio materiale rinnovabile.

Case in Legno Prefabbricate Opinioni

Quali sono i vantaggi delle case prefabbricate in legno?

Sicuramente uno degli aspetti positivi nello scegliere una casa prefabbricata in legno è l’isolamento termico ed acustico.

Il legno adeguatamente trattato infatti può essere utilizzato sia per gli ambienti esterni ed interni delle abitazioni, come ad esempio per la realizzazione di serramenti, solai, tetti e finiture.

Questo tipo di abitazione assicura una temperatura interna ideale, grazie all’utilizzo di materiale legnoso con specifici tassi di umidità, selezionati in base al tipo di costruzione da realizzare.

Importante da sapere che non bisogna avere paura della muffa, in quanto il legno viene essiccato con delle procedure specifiche, al fine di evitare l’insorgere di tale problema.

Altra caratteristica è la resistenza di queste strutture, anche se sembra strano vista la leggerezza del legno.

La resistenza delle strutture portanti delle case prefabbricate in legno non ha nulla da invidiare alle classiche costruzioni.

Nelle pareti inoltre si possono tranquillamente fissare ed ancorare mensole, eventuali elementi di arredo e sanitari.

Importante inoltre è la sicurezza a livello sismico che le case in acciaio e legno hanno, a differenze della case in ferro e cemento.

Le case prefabbricate in legno sono case antisismiche, la loro struttura infatti è caratterizzata da un basso tasso di rigidità, in grado di assorbire eventuali scosse di terremoto in maniera migliore.

Da non sottovalutare è il risparmio a livello energetico che si può avere abitando in una costruzione prefabbricata di legno.

Grazie all’isolamento termico si possono abbattere i costi relativi al riscaldamento e risparmiare sulla bolletta elettrica e del gas.

Il calore infatti in queste case non si disperde.

Queste costruzioni possono essere inserite anche nell’ambito urbano grazie a due caratteristiche fondamentali ovvero l’ottimo grado di fono assorbenza e l’elevata igrometria.

Infine un altro vantaggio nello scegliere una casa prefabbricata riguarda sicuramente i tempi di realizzazione.

Una casa costruita con metodo classico richiede anni di lavoro, invece le strutture prefabbricate in legno hanno tempi di realizzazione molto più contenuti, ovvero da due a sei mesi.

E’ possibile ordinare la struttura progettandola a proprio piacimento o acquistare una struttura già pronta che verrà trasportata e posizionata direttamente sul posto.

Prezzi Case Prefabbricate in Legno Chiavi in Mano

Quanto costa una casa prefabbricata il legno?

I costi di questa tipologia di strutture possono variare in base ai seguenti aspetti:

  • Tipologia di legno scelto per la realizzazione;
  • Metratura;
  • Altezza in piani.

In linea generale i costi si aggirano intorno ai 200/500 euro al metro quadrato, a questa somma si deve però aggiungere la posa in opera arrivando ad un prezzo che può toccare i 1000/1200 euro al metro quadrato.

Si tratta di strutture comunque molto più economiche rispetto alle classiche, se si conta che una casa in calcestruzzo in media ha costi al metro quadrato tra 1600/2000 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Puoi decidere se accettarli o se fare opt-out in qualsiasi momento. AccettaContinua a leggere