Caricabatterie fotovoltaici: caricare smartphone con l’energia solare

0 56

Negli ultimi anni si sono cominciati a vedere sempre più spesso i caricabatterie solari: strumenti che consentono di ricaricare il proprio cellulare o smartphone ed altri dispositivi come tablet, smartwacth, videocamere e fotocamere e perfino computer portatili.

I caricabatterie solari non sono altro che dei pannelli fotovoltaici in miniatura, portatili: basta esporli al sole e cominciano a generare energia elettrica dal sole, consentendoci di ricaricare le nostre batterie con rispetto per l’ambiente.

La diffusione dei caricabatterie solari per smartphone è ormai talmente ampia che non è raro vedere anche venditori ambulanti che propongono di comprare caricabatterie  solare per iphone o per samsung, anche se la maggior parte dei caricabatterie fotovoltaici è universale.

Quando può servire un caricabatterie solare

Il caricabatteria portatile e solare può tornare molto utile in diverse situazioni, ad esempio se sei una persone che ma le escursioni e le lunghe passeggiate, potrebbe capitarti di rimanere lontano da fonti di energia per periodi prolungati e tutti sappiamo come i dispositivi che oggi utilizziamo tutti richiedono molta energia.

Le fotocamere, le videocamere, gli smartphone e tanti altri dispositivi infatti ci consentono di immortalare momenti, di condividere, di comunicare, ma richiedendo di essere ricaricati continuamente.

Tipologie di Caricabatterie solare

Esistono varie tipologie di caricabatterie fotovoltaici. La differenza maggiore sta nella presenza o assenza di una batteria: quando presente infatti l’energia non viene direttamente trasmessa al dispositivo, bensì viene accumulata in una batteria che fa da tramite. Se invece la batteria non è presente il caricabatterie riesce a ricaricare i dispositivi solo se esposto alla luce solare da convertire in energia.

Caricabatterie solare senza batteria

Questa tipologia di caricabatteria fotovoltaico non avendo una batteria è abbastanza limitante: il problema si presenta durante le giornate poco soleggiate o dopo il tramonto.

L’assenza della batteria che accumuli energia quando le condizioni sono avverse non può garantirti di avere a disposizione sempre una scorta di elettricità a portata di mano. Solitamente questo genere si pannelli caricabatterie sono più economici.

Caricabatterie solare con batteria

La seconda tipologia di caricabatterie solari, quella che prevede la presenza di una batteria, è decisamente più affidabile, anche se solitamente costa qualcosa in più, dato il costo della batteria stessa.

Questi caricabatteria fotovoltaici possono essere esposti al sole per accumulare energia e soltanto dopo collegati ai dispositivi da ricaricare, anche se piove o se è notte.

Inoltre solitamente questi caricabatterie hanno la possibilità di essere collegati alla rete elettrica per una ricarica rapida: cosa deale se ami l’avventura o se per lavoro sei costretto a stare lontano da fonti di energia per molto tempo.

Quale caricabatteria solare scegliere?

In base a quello che hai letto ed alle tue esigenza potrai scegliere il caricabatterie solare più indicato per te. I prezzi variano dai 10 agli oltre 150€, a seconda del modello scelto e delle sue caratteristiche.

Un consiglio che possiamo darti senza dubbio è quello di diffidare dai prodotti dei venditori ambulanti troppo economici: si tratta di oggetti tecnologici ed un prezzo troppo basso nella maggior parte dei casi denota una scarsa qualità.

Un caricabatterie solare economico può rivelarsi un problema: se non stabilizza la corrente prima di passare l’energia può ad esempio compromettere il funzionamento delle batterie o degli interi dispositivi.

Se vuoi acquistare uno di questi fantastici aggeggi, puoi andare su Amazon: troverai tantissimi prodotti ad ogni prezzo: Caricabatterie solari

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.