Bombole Metano: Guida Completa

Bombole Metano: Guida Completa

Bombole Metano: Guida Completa- Un po’ per risparmio economico, un po’ per spirito ecologista, sono sempre di più i veicoli circolanti che utilizzano il gas Metano come propellente. Il vantaggio per l’ambiente è indubbio: il metano emette inquinanti in misura molto inferiore rispetto ai carburanti tradizionali, benzina e gasolio. Da non sottovalutare nemmeno il risparmio economico, poiché il metano costa parecchio meno degli altri carburanti, un po’ più del GPL ma con resa superiore. Ovviamente, è necessario installare sul veicolo bombole per contenere questo gas e fare piccole modifiche a livello meccanico. Vediamo insieme tutto ciò che concerne le Bombole Metano.

Bombole a Metano: Quale Acquistare

Parliamo di Bombole che vanno installate su un veicolo, quindi potenzialmente sottoposte a urti. La sicurezza è sempre la prima cosa cui pensare, per cui queste bombole devono necessariamente rispondere a requisiti precisi e norme di sicurezza severissime.

Le varie aziende che producono questo genere di bombole devono far uscire dai loro stabilimenti un prodotto impeccabile, testato, assolutamente sicuro. Proprio il rispetto delle rigide normative fa sì che in realtà non vi siano differenze sostanziali tra Bombole Metano di diverse aziende dal punto di vista qualitativo.

Piuttosto, le differenze possono essere di costo, poiché ciascuna azienda applica prezzi diversi anche se di poco. Sono molte le aziende che le producono, Ricordiamo, ad esempio la BRC che produce anche bombole per il GPL ma un’altra azienda piuttosto rinomata del settore è la Faber – Car Gas. Troverai altre aziende con una semplice ricerca sul web.

Revisione Bombole Metano Composito

Le bombole metano rappresentano un potenziale pericolo che è però trascurabile se ci si accerta periodicamente della loro integrità. Per questo la legge prescrive una revisione periodica delle bombole che viene vissuta come una seccatura dagli automobilisti ma riflettendo si comprende come questo sia un interesse primario degli stessi oltre che un dovere verso la sociatà intera.

La revisione delle bombole metano è, di fatto, gratuita in quanto il costo è coperto da un’addizionale sul prezzo del metano stesso ma restano a carico dell’automobilista i costi di manodopera che si aggirano intorno ai 120 Euro per una comune berlina.

Il costo della manodopera si giustifica dal lavoro che si rende necessario:

  • Montaggio e smontaggio delle bombole per le verifiche
  • Smontaggio e montaggio delle elettrovalvole che, eventialmente vanno sostituite.
  • Trasporto e smaltimento delle elettrovalvole e degli altri componenti sostituiti

Costo Bombole Metano 2018

Le Bombole Metano vengono prodotte con diverse capacità, per adattarsi a vari modelli di auto. Si trovano anche Bombole da soli 20 litri o anche meno ma in questo caso occorre installarne più d’una con incremento dei costi di revisione.

Il costo medio è variabile in funzione della capacità si aggira in un campo tra i 350 e i 500 Euro circa, per capacità tra i 45 e i 70 litri ma per capacità superiori si arriva anche a 700 Euro e più. Le Bombole con capacità minore hanno un costo anche di soli 150 Euro circa ma la necessità di installarne più d’una porta il totale allo stesso livello di costo di una singola bombola di maggiore capacità.

Ogni Quanto Tempo Revisionare Bombole a Metano

La Revisione va eseguita ogni 5 annu se rispondono alla normativa DGM, ogni 4 se relative alla normativa R110 ECE/ONU. Le revisioni successive vanno eseguite ogni due anni, in occasione della revisione del veicolo.

Le conseguenze della mancata revisione

C’è molta severità rispetto all’esecuzione della Revisione. Se questa non viene eseguita non si può circolare a metano e peraltro i distributori italiani hanno il divieto di rifornire automobilisti con Bombole non revisionate. La data di scadenza è ben visibile sulla bombola, quindi i distributori vedono immediatamente questo dato.

Oltre a questo, sono previste sanzioni economiche, multe tra 148 e 594 Euro se viene accertata la circolazione a metano con bombola scaduta e il ritiro della Carta di Circolazione a  Metano: norma del Codice della Strada.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

No Comments

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.