Alla scoperta dell’illuminotecnica
Se dovessimo cercare una definizione per “illuminotecnica”, forse, quella che preferiremmo, sarebbe la seguente: L’illuminotecnica è la disciplina tecnica e scientifica che si occupa dell’illuminazione degli spazi e degli ambienti, interni ed esterni, sfruttando la luce solare e la luce artificiale.
Nel mondo dell’illuminotecnica, che annovera sempre più appassionati all’argomento, troviamo alcune grandezze “illuminotecniche” fondamentali, ovvero:
- Il Flusso luminoso: è la quantità di luce che viene emessa da una sorgente o apparecchio illuminante. La sua unità di misura è il Lumen (lm)
- L’Intensità luminosa: è la quantità di luce che viene emessa in una certa direzione, e, chiaramente, dipende dagli elementi che guidano la luce. La sua rappresentazione, sotto forma grafica, viene chiamata curva fotometrica e l’intensità luminosa si misura in Candele (cd)
- Illuminamento: è la quantità di flusso luminoso che incide su di una superficie. La sua diminuzione è pari al quadrato della distanza. Esistono delle normative che regolano gli illuminamenti necessari per tipologia di ambiente. Di questi, il più famoso, è l’ EN 12464 relativo all’illuminazione di posti di lavoro.